Questo master mira a qualificare e specializzare gli operatori degli Ambiti Territoriali Sociali (comuni, consorzi, uffici di piano) con ruoli dirigenziali, apicali o di responsabilità, sviluppando competenze in programmazione, organizzazione, attuazione, monitoraggio e valutazione degli interventi e dei servizi sociali. Finanziato dal PN Inclusione (FSE+), è offerto gratuitamente, erogato in modalità aula a Roma, con durata di 12 mesi (Febbraio 2026–gennaio 2027) e orientato alla modernizzazione e accessibilità dei servizi sociali.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master si rivolge al personale già inserito all'interno di comuni, consorzi e ambiti territoriali sociali con ruoli dirigenziali, apicali o di responsabilità, sia di natura amministrativa sia tecnico-professionale; approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito dell'Avviso pubblico per operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS).
Finalità del Master
Qualificare e specializzare le capacità degli operatori degli ATS (consorzi, comuni, ambiti, ecc.) che si occupano del coordinamento degli uffici di piano e delle funzioni di programmazione, organizzazione e controllo del sistema dei servizi sociali.
La didattica del Master
Didattica in aula.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Destinatari: personale già inserito in comuni, consorzi e ambiti territoriali sociali con ruoli dirigenziali, apicali o di responsabilità, di natura amministrativa o tecnico-professionale.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 0 .
Borse di Studio
Il Master è gratuito: l'intero costo è coperto dal finanziamento FSE+ (PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027).