Questo corso forma professionisti in grado di analizzare, progettare e governare politiche pubbliche e processi di innovazione istituzionale. Unisce strumenti teorici e metodi applicativi per comprendere dinamiche sociali ed economiche, promuovendo sostenibilità, equità e innovazione digitale. Il percorso potenzia competenze interdisciplinari e soft skills attraverso seminari, laboratori, esercitazioni e tirocini, preparandoti a ruoli di responsabilità in enti pubblici, organizzazioni no profit, imprese regolamentate e centri di ricerca, oltre a favorire l’accesso a percorsi di dottorato e master di secondo livello.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso ha lo scopo di formare professionalità di elevata responsabilità in istituzioni, associazioni e organizzazioni, in grado di affrontare le sfide socio‑politiche e intergenerazionali e di contribuire all’elaborazione di politiche pubbliche e di attività di regolazione pubblico‑privata.
Finalità della Laurea Magistrale
Offrire una formazione di eccellenza che unisce strumenti innovativi di interpretazione e governo politico, amministrativo e istituzionale alla comprensione delle dinamiche sociali ed economiche; sviluppare competenze interdisciplinari, capacità personali e abilità trasversali (soft skills) per processi decisionali efficaci, sostenibili, equi e basati su innovazione digitale.
La didattica della Laurea Magistrale
Il percorso è flessibile: nel primo anno lo studente può costruire il proprio curriculum con esami a scelta, laboratori concordati con le parti sociali, esercitazioni, case studies, seminari e testimonianze, attività per lo sviluppo di soft skills, stage e tirocini in vista della tesi. È prevista didattica integrata e attività pratiche in collaborazione con enti esterni.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Candidarsi alla Laurea Magistrale
È presente un bando per l'iscrizione al corso (sezione Bando), ma nel testo fornito non sono riportati i dettagli procedurali completi per la candidatura.
Borse di Studio
Sono previste borse di studio e agevolazioni economiche (sezione 'Borse di studio e Agevolazioni economiche'), ma nel testo non sono forniti dettagli specifici.