Questo master fornisce una formazione avanzata nelle lingue e nella comunicazione interculturale, comprendendo lingue europee, orientali e antiche. Prepara a ruoli professionali quali interprete e traduttore di alto livello, docente esperto nella didattica della L2, e specialista in mediazione linguistica e culturale. Offre possibilità di doppio titolo con atenei internazionali (Germania, Corea, Russia) e prepara anche a funzioni nella promozione culturale, nelle relazioni con multinazionali, enti culturali e ONG, nonché all'accesso a percorsi formativi e concorsi per l'insegnamento.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Offre un'ampia proposta per studenti stranieri e italiani per lo studio delle lingue (europee: francese, spagnolo, inglese, tedesco; orientali: arabo, cinese, giapponese, coreano, russo; antiche: latino, greco, sanscrito, ittito). È possibile conseguire doppi titoli con l'Università del Saarland (Saarbrücken), la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco, la Busan University of Foreign Studies (Corea) e l'Accademia Russa Cristiana di Scienze Umanistiche di San Pietroburgo.
Finalità della Laurea Magistrale
Si rivolge a chi ha passione per le lingue antiche e moderne, a chi intende lavorare nella divulgazione culturale e promozione della lingua e cultura italiana a livello internazionale, a chi cura relazioni con multinazionali, istituti culturali ed ONG straniere, e a chi desidera essere ammesso ai percorsi di formazione e ai concorsi per l'insegnamento (varie classi di concorso indicate).
La didattica della Laurea Magistrale
Prepara come interprete e traduttore di livello elevato con competenze di mediazione linguistica e culturale; come docente esperto nella progettazione formativa e curriculare con riferimento alla didattica della lingua italiana come L2; esperto nella revisione e redazione di testi e nella gestione di rapporti con multinazionali, imprese, istituti culturali ed enti non governativi. Inoltre prepara all'ammissione a percorsi di formazione e concorsi per l'insegnamento nella scuola.