Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Chimica
Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

Questo master propone un percorso biennale integrato per formare specialisti nella conservazione, valorizzazione e gestione sostenibile delle risorse naturali. Affronta discipline quali biologia animale e vegetale, biomolecolare, gestione delle risorse ittiche, scienze della terra, chimica ambientale, museologia e divulgazione scientifica. Il corso combina lezioni frontali, esercitazioni e laboratori con attività di tirocinio (interno, esterno o Erasmus traineeship), insegnamenti a scelta e una prova finale sperimentale di 32 CFU (durata minima circa 6 mesi). Offre possibilità di percorsi personalizzati, orientamento in ingresso e in itinere e servizi di accompagnamento al lavoro; erogazione convenzionale e lingua italiana.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare specialisti nelle discipline naturalistiche e ambientali, fornendo conoscenze e competenze per la conservazione, l'uso sostenibile e la valorizzazione delle risorse naturali e della biodiversità, nonché per attività di ricerca, monitoraggio ambientale, gestione delle risorse e divulgazione scientifica.

Finalità della Laurea Magistrale

Specializzare gli studenti sulle tematiche della conservazione e dell'uso sostenibile delle risorse naturali e della biodiversità, sviluppando competenze in biologia animale e vegetale, discipline biomolecolari e genetiche, gestione delle risorse ittiche, scienze della terra, museologia, divulgazione scientifica e tecniche di monitoraggio ambientale.

La didattica della Laurea Magistrale

La didattica è organizzata in lezioni frontali e attività laboratoriali, con possibilità di insegnamenti opzionali, tutorato, seminari, tirocinio (previsto nel regolamento) e una prova finale sperimentale (32 CFU); il percorso è personalizzabile e strutturato su due anni con distribuzione di CFU e attività pratiche.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possono accedere laureati della classe L-32 (Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura) o titoli equipollenti; possono altresì accedere laureati di altre classi a condizione di aver acquisito almeno 48 CFU nei settori indicati: almeno 10 CFU tra MAT/01-MAT/09, INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01-02 o FIS/01-FIS/08; almeno 10 CFU in CHIM/01-CHIM/12; almeno 28 CFU in BIO/01-BIO/19, AGR/01-AGR/16 o GEO/01-GEO/12. È richiesta adeguata preparazione personale (voto di laurea ≥85/110 evita la verifica); chi non possiede i requisiti curriculari può dover sostenere verifiche o acquisire debiti formativi indicati dalla Commissione.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Per immatricolarsi è necessario richiedere il nulla osta tramite l'apposito modulo online disponibile sul sito del Corso di Studi (Domanda di valutazione per l'accesso ai corsi di laurea magistrale) da inoltrare alla Commissione didattica che valuta la sussistenza dei requisiti; in caso di votazione inferiore a 85/110 è previsto un test di verifica e, se necessario, un percorso formativo specifico.

Il Placement del Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Servizio di Job Placement che fornisce intermediazione tra aziende/enti e laureati (pubblicazione offerte, trasmissione candidature), attivazione e tutoraggio di tirocini extracurriculari, colloqui individuali di orientamento al lavoro, career days e supporto nella costruzione del progetto professionale.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni