Questo master offre una formazione multidisciplinare nelle biotecnologie applicate all'agricoltura e all'ambiente, finalizzata a sviluppare competenze sperimentali e progettuali: biologia molecolare, genetica biometrica, microbiologia applicata, micropropagazione, chimica agraria e tecniche di risanamento ambientale. Il percorso biennale (120 CFU), erogato in inglese, combina lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio e campo, tirocini aziendali/di ricerca, mobilità internazionale ed elaborato finale. Prepara a ruoli in ricerca pubblica e privata, industrie sementiere e vivaistiche, laboratori di analisi, enti di certificazione e servizi di consulenza e gestione progetti nel settore agro‑ambientale.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare laureati specialisti nelle biotecnologie agrarie e ambientali con una solida preparazione multidisciplinare e competenze professionali per svolgere attività di ricerca e applicazione tecnologica nel settore agrario e ambientale (interventi biotecnologici, miglioramento genetico, produzione microbica e vegetale, monitoraggio e risanamento ambientale, caratterizzazione molecolare dei prodotti, ecc.).
Finalità della Laurea Magistrale
Obiettivi specifici: formare laureati in grado di eseguire interventi biotecnologici (anche mediante ingegneria genetica), ideare e gestire progetti tecnico‑scientifici, operare con autonomia e responsabilità, valutare effetti sugli agroecosistemi e residui di fitofarmaci, sviluppare metodi di caratterizzazione di organismi agrari, selezionare piante/animali/microorganismi, produrre microrganismi e piante tramite micropropagazione, effettuare trasformazioni genetiche, individuare OGM e caratterizzare prodotti alimentari con tecniche molecolari, controllare varietà coltivate e studiare la biodiversità con tecniche molecolari.
La didattica della Laurea Magistrale
Corso biennale (2 anni, 120 CFU) organizzato su due annualità: nel primo anno approfondimenti su sviluppo delle piante, genetica biometrica, genomica e bioinformatica, biodiversità; nel secondo anno approfondimenti su chimica agraria, agronomia, coltivazioni sostenibili, industria sementiera, tecnologie di propagazione, economia applicata alle biotecnologie, tirocinio e attività sperimentali per la tesi. Modalità didattiche: lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche e di laboratorio, seminari e visite; esami e prova finale secondo regolamento didattico.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Requisiti: possesso di laurea triennale o titolo estero riconosciuto idoneo; preferibilmente laurea triennale in Biotecnologie o in Scienze Agrarie e Ambientali (curriculum Biotecnologie). Per gli altri candidati sono richiesti almeno 80 CFU in settori scientifico‑disciplinari specifici (elenco dettagliato nel bando) e conoscenza della lingua inglese a livello B2. La preparazione personale è valutata da una Commissione tramite colloquio; laureati triennali con voto di laurea >99/110 o media ≥27/30 sono considerati adeguatamente preparati.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
La verifica dell'adeguata preparazione personale è effettuata da una Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studi tramite colloquio, dopo l'accertamento dei requisiti curriculari. In caso di esito positivo il candidato perfeziona l'iscrizione nei termini previsti dal Regolamento; in presenza di carenze sono previste integrazioni secondo le modalità del Regolamento didattico.
Borse di Studio
Sono previste borse e contributi: nel corso sono presenti studenti che hanno usufruito di borse di studio (es. ADISU) e per la mobilità internazionale sono disponibili contributi Erasmus+ e bandi di Ateneo; dettagli e bandi sono pubblicati periodicamente dall'Ateneo.