Laurea magistrale in Biotecnologie Agrarie e Ambientali

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali
Laurea magistrale in Biotecnologie Agrarie e Ambientali

Questo master offre una formazione multidisciplinare nelle biotecnologie applicate all'agricoltura e all'ambiente, finalizzata a sviluppare competenze sperimentali e progettuali: biologia molecolare, genetica biometrica, microbiologia applicata, micropropagazione, chimica agraria e tecniche di risanamento ambientale. Il percorso biennale (120 CFU), erogato in inglese, combina lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio e campo, tirocini aziendali/di ricerca, mobilità internazionale ed elaborato finale. Prepara a ruoli in ricerca pubblica e privata, industrie sementiere e vivaistiche, laboratori di analisi, enti di certificazione e servizi di consulenza e gestione progetti nel settore agro‑ambientale.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare laureati specialisti nelle biotecnologie agrarie e ambientali con una solida preparazione multidisciplinare e competenze professionali per svolgere attività di ricerca e applicazione tecnologica nel settore agrario e ambientale (interventi biotecnologici, miglioramento genetico, produzione microbica e vegetale, monitoraggio e risanamento ambientale, caratterizzazione molecolare dei prodotti, ecc.).

Finalità della Laurea Magistrale

Obiettivi specifici: formare laureati in grado di eseguire interventi biotecnologici (anche mediante ingegneria genetica), ideare e gestire progetti tecnico‑scientifici, operare con autonomia e responsabilità, valutare effetti sugli agroecosistemi e residui di fitofarmaci, sviluppare metodi di caratterizzazione di organismi agrari, selezionare piante/animali/microorganismi, produrre microrganismi e piante tramite micropropagazione, effettuare trasformazioni genetiche, individuare OGM e caratterizzare prodotti alimentari con tecniche molecolari, controllare varietà coltivate e studiare la biodiversità con tecniche molecolari.

La didattica della Laurea Magistrale

Corso biennale (2 anni, 120 CFU) organizzato su due annualità: nel primo anno approfondimenti su sviluppo delle piante, genetica biometrica, genomica e bioinformatica, biodiversità; nel secondo anno approfondimenti su chimica agraria, agronomia, coltivazioni sostenibili, industria sementiera, tecnologie di propagazione, economia applicata alle biotecnologie, tirocinio e attività sperimentali per la tesi. Modalità didattiche: lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche e di laboratorio, seminari e visite; esami e prova finale secondo regolamento didattico.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Requisiti: possesso di laurea triennale o titolo estero riconosciuto idoneo; preferibilmente laurea triennale in Biotecnologie o in Scienze Agrarie e Ambientali (curriculum Biotecnologie). Per gli altri candidati sono richiesti almeno 80 CFU in settori scientifico‑disciplinari specifici (elenco dettagliato nel bando) e conoscenza della lingua inglese a livello B2. La preparazione personale è valutata da una Commissione tramite colloquio; laureati triennali con voto di laurea >99/110 o media ≥27/30 sono considerati adeguatamente preparati.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

La verifica dell'adeguata preparazione personale è effettuata da una Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studi tramite colloquio, dopo l'accertamento dei requisiti curriculari. In caso di esito positivo il candidato perfeziona l'iscrizione nei termini previsti dal Regolamento; in presenza di carenze sono previste integrazioni secondo le modalità del Regolamento didattico.

Borse di Studio

Sono previste borse e contributi: nel corso sono presenti studenti che hanno usufruito di borse di studio (es. ADISU) e per la mobilità internazionale sono disponibili contributi Erasmus+ e bandi di Ateneo; dettagli e bandi sono pubblicati periodicamente dall'Ateneo.

Il Placement del Laurea magistrale in Biotecnologie Agrarie e Ambientali

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il Dipartimento ha attivato un servizio di Job Placement (JP‑DSA3) che fornisce mailing list dei laureati, banca dati curriculum, incontri domanda/offerta, network con imprese, consulenza orientativa e iniziative per favorire l'inserimento professionale; collabora inoltre con il servizio JP di Ateneo.

Servizi di Placement presenti

Sì: è attiva la Rete dei Laureati del DSA3 e il servizio JP‑DSA3 promuove la creazione di una community tra laureati per opportunità di lavoro, networking, testimonianze e aggiornamenti professionali.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Biotecnologie Agrarie e Ambientali

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni