Questo master fornisce competenze avanzate nella metagenomica, nella fisiopatologia clinica del microbiota e nelle relative terapie. Destinato a ricercatori e laureati in medicina e discipline affini, il percorso annuale (60 CFU) integra lezioni teoriche, metodiche di NGS, diagnostica molecolare e attività pratica di laboratorio. L’obiettivo è formare professionisti capaci di condurre ricerche sperimentali e cliniche, analizzare dati metagenomici e applicare conoscenze alla diagnosi e al trattamento, grazie a un collegio docente multidisciplinare e collaborazioni con enti ospedalieri e laboratori internazionali.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master di II livello in "Microbiota: Metagenomica, Fisiopatologia Clinica e Terapia" è istituito per l'a.a. 2025/2026 presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia; ha durata indicativa di circa 12 mesi per 60 crediti formativi universitari, con sede amministrativa e attività didattiche presso il Dipartimento. Al termine viene rilasciato il titolo di Master universitario di II livello e un attestato di frequenza sottoscritto dal Rettore.
Finalità del Master
Il Master si propone di fornire competenze specifiche ai ricercatori e ai laureati in medicina nel campo della fisiopatologia del microbiota intestinale: insegnare le metodiche più aggiornate di laboratorio e le loro applicazioni cliniche e sperimentali, formare ricercatori capaci di svolgere autonomamente ricerche sperimentali e cliniche, approfondire conoscenze teorico-pratiche tramite attività pratica laboratoriale e integrare insegnamento teorico e laboratori di ricerca.
La didattica del Master
Percorso annuale da 60 CFU con didattica composta da insegnamenti teorici seguiti da attività pratica laboratoriale; prevede apprendimento di metodiche di metagenomica, tecniche NGS e diagnosi molecolare, analisi statistiche e successiva elaborazione di conoscenze cliniche sulle malattie funzionali dell'apparato digerente. Le attività si svolgono presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia con integrazione con laboratori di ricerca dell'Ateneo.
Certificazioni e Crediti del Master
Titolo rilasciato: Master universitario di II livello; attestato di frequenza sottoscritto dal Rettore.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Accesso riservato a laureati in possesso di: laurea vecchio ordinamento (es. 46/S Medicina e Chirurgia, 6/S Biologia, 69/S Scienze della nutrizione umana, 9/S Biotecnologie, 62/S Scienze Chimiche, 14/S Farmacia, 47/S Medicina Veterinaria, 52/S Odontoiatria, 78/S Scienze e Tecnologie Agroalimentari) o laurea specialistica/magistrale appartenente alle classi LM-41, LM-6, LM-61, LM-9, LM-54, LM-13, LM-42, LM-46, LM-70; sono ammessi anche titoli esteri equipollenti e, previa valutazione del Collegio Docenti, titoli appartenenti ad altre classi ritenuti idonei.
Candidarsi al Master
Candidatura tramite il bando di concorso disponibile all'indirizzo https://www.unipg.it/didattica/corsi-a-numero-programmato/master?view=elenco&layout=concorso&idConcorso=52466 (seguire le istruzioni del bando per modalità e termini).
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 4000 .
Borse di Studio
Non sono previste borse di studio da parte degli enti collaboratori (Azienda Ospedaliera di Perugia e Ormendes SA collaborano "non per borse"); contributo unico omnicomprensivo per l'iscrizione: € 4.000,00.