Laurea magistrale in Scienze Linguistiche per l'Intercultura e la Formazione

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Scienze Umanistiche
Laurea magistrale in Scienze Linguistiche per l'Intercultura e la Formazione

Questo master fornisce una formazione linguistica e interculturale specialistica di livello avanzato, con focus su glottodidattica, didattica delle lingue, analisi linguistica, processi comunicativi e mediazione interculturale. Prepara a ruoli professionali nella cooperazione internazionale, nel coordinamento di centri di accoglienza, nei servizi di mediazione linguistica e nelle attività di inclusione scolastica e sociale. L’offerta didattica è articolata in due curricula (Comunicazione interculturale e Glottodidattica) e combina insegnamenti teorici e applicativi per lo sviluppo di competenze pratiche e professionali.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso offre un percorso di formazione di livello avanzato nell’ambito della didattica delle lingue, dell’analisi linguistica, dei processi comunicativi interpersonali, della mediazione interculturale, dell’inclusione sociale, della comunicazione della cultura.

Finalità della Laurea Magistrale

Il corso è finalizzato al raggiungimento di una formazione linguistica e interculturale specialistica avanzata, altamente professionalizzante nella glottodidattica, nella cooperazione internazionale, nel coordinamento dei centri di accoglienza, nei servizi di mediazione linguistica e per l’inclusione scolastica. I percorsi formativi seguono un approccio interdisciplinare e prevedono insegnamenti linguistici e culturali. I due curricula offerti permettono la scelta di un percorso di "Comunicazione interculturale" (Pragmatica interculturale, Diritto europeo delle migrazioni, Filosofia comparata, Storia dei paesi islamici, ecc.) e di "Glottodidattica" (Didattica delle lingue moderne, Italiano L2, LIS avanzata per l’inclusione).

La didattica della Laurea Magistrale

I percorsi formativi seguono un approccio interdisciplinare e prevedono insegnamenti linguistici e culturali. Sono previsti due curricula principali: "Comunicazione interculturale" e "Glottodidattica", con insegnamenti specifici come Pragmatica interculturale, Diritto europeo delle migrazioni, Didattica delle lingue moderne, Italiano L2 e LIS avanzata per l'inclusione.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso: non programmato

Il Placement del Laurea magistrale in Scienze Linguistiche per l'Intercultura e la Formazione

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Oltre all’insegnamento delle lingue straniere, gli studenti possono accedere alle classi di insegnamento dell’italiano L2, dell’italiano e storia, e ai servizi di interpretariato scolastico e assistenza alla comunicazione per la LIS (lingua dei segni italiana).

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Scienze Linguistiche per l'Intercultura e la Formazione

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    851°
    901°
    QS European (Rank)
    328°
    357°
    QS Southern Europe (Rank)
    81°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    11,6
    Reputazione degli Allievi
    5,4
    Reputazione degli Insegnanti
    3
    Citazioni della Faculty
    23,4
    Faculty Internazionale
    3,5
    Studenti Internazionali
    4,5
    Network Internazionale di Ricerca
    71,3
    Risultati Occupazionali
    5,7
    Sostenibilità
    3,6
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni