Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Dello Sport

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Medicina Sperimentale
Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Dello Sport

Questo corso offre un percorso magistrale biennale (2 anni, 120 CFU) progettato per formare professionisti nel settore sportivo mediante un approccio multidisciplinare che include fisiologia, biomeccanica, aspetti medici, neuroscienze, nutrizione, farmacologia, management e diritto sportivo. Prevede attività pratiche in laboratorio, esercitazioni sul campo, stage e tirocini presso centri e società sportive, incontri con esperti e atleti d'élite e la redazione di una tesi sperimentale. Mira a preparare alla professione di chinesiologo sportivo, alle attività di progettazione e coordinamento dell'allenamento e alla gestione di eventi sportivi. Accesso libero con verifica della preparazione; lingua italiana; sede a Genova; coordinamento affidato al Dipartimento di Medicina Sperimentale.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso è progettato per venire incontro alle esigenze dei laureati triennali interessati a svolgere la propria attività professionale in ambito specificamente sportivo. È caratterizzato da un percorso formativo multidisciplinare che tratta le tematiche più rilevanti in ambito sportivo come l'analisi del gesto atletico, gli aspetti biologici, biomeccanici, medici e psico-sociologici della prestazione sportiva e l'organizzazione e il management in ambito sportivo.

Finalità della Laurea Magistrale

Durante il corso vengono acquisite conoscenze relative all'ottimizzazione della performance fisiologica e tecnica dell'atleta; conoscenze e competenze finalizzate al raggiungimento delle migliori prestazioni agonistiche mediante tecniche di allenamento avanzate; conoscenze su organizzazione, coordinamento, conduzione e gestione di eventi sportivi.

La didattica della Laurea Magistrale

La didattica comprende lezioni frontali ad impostazione seminariale e incontri con esperti e atleti di élite, studio di casi, dimostrazioni teorico-pratiche sul campo ed esercitazioni con l'uso di strumenti avanzati di analisi della prestazione, compilazione di rassegne bibliografiche e stesura di elaborati originali, stage presso società e centri sportivi qualificati e la realizzazione di una tesi sperimentale.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso libero, ma è prevista la verifica della preparazione personale. Consultare le pagine "Requisiti di accesso e modalità di iscrizione" e "Verifica della preparazione personale" per dettagli.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Il corso è ad accesso libero ma prevede il superamento di una verifica; per informazioni su come candidarsi consultare le pagine "Requisiti di accesso e modalità di iscrizione" e "Verifica della preparazione personale".

Il Placement del Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Dello Sport

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto tramite stage presso società e centri sportivi qualificati e contatti con professionisti del settore; la maggior parte degli studenti trova occasioni di lavoro nel settore dello sport già durante gli studi; il coordinatore offre orientamento verso sbocchi professionali concreti.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Dello Sport

Partner in Evidenza

Università degli Studi di Milano "Bicocca" | Dipartimento di Giurisprudenza
Master di primo Livello
UER - Università Europea di Roma
Master di primo Livello

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    530°
    547°
    QS European (Rank)
    222°
    224°
    QS Southern Europe (Rank)
    45°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    18,8
    Reputazione degli Allievi
    12,7
    Reputazione degli Insegnanti
    4,9
    Citazioni della Faculty
    43,7
    Faculty Internazionale
    5,4
    Studenti Internazionali
    9,2
    Network Internazionale di Ricerca
    81,2
    Risultati Occupazionali
    10,5
    Sostenibilità
    39,5
    COMPLESSIVAMENTE
    22,6

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Dello Sport in sintesi:

    Scopri la Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport all'Università di Genova

    Una formazione d'eccellenza per aspiranti professionisti dello sport, offerta dal prestigioso Dipartimento di Medicina Sperimentale. Il corso, della durata di due anni, ti prepara a diventare un chinesiologo sportivo di successo, un esperto nella progettazione dell'allenamento e nella gestione di eventi sportivi, attraverso un approccio multidisciplinare che spazia dalla fisiologia alla biomeccanica, passando per neuroscienze, nutrizione e management sportivo.

    Caratteristiche del Corso

    • Formazione multidisciplinare con focus su tecnologie avanzate e metodi di allenamento innovativi.
    • Attività pratiche in laboratorio, esercitazioni sul campo, e stage in centri e società sportive di rilievo.
    • Interazione diretta con atleti d'élite e professionisti del settore.
    • Opportunità di apprendimento attraverso la redazione di una tesi sperimentale significativa.

    Sbocchi Professionali e Placement

    Con il suo forte orientamento al placement professionale, la laurea magistrale garantisce una notevole esposizione alle realtà lavorative del settore sportivo, assicurando supporto nella ricerca di stage e opportunità di carriera, grazie ai continui contatti con professionisti e società sportive qualificate.

    Ammissioni

    Accedi a un percorso di studi eccellente a Genova, con verifica della preparazione personale. Per aspiranti leader nel settore dello sport, pronti a far fronte alle sfide del futuro con competenza e professionalità avanzate.

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni