Questo master propone un percorso di alto livello focalizzato sul diritto amministrativo e sulle discipline giuridiche affini, con didattica in italiano a Torino e durata di 1 anno (A.A. 2025/2026). Mira all'aggiornamento professionale, alla preparazione per concorsi pubblici e accesso a qualifiche dirigenziali e magistrature amministrative. Prevede insegnamenti obbligatori (es. contabilità pubblica, diritto amministrativo, diritto civile, costituzionale, UE, penale), attività in modalità blended sui fondamenti e una prova finale; è aperto anche a laureandi e uditori.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master si propone di svolgere attività formativa di alto livello volto all'aggiornamento professionale degli iscritti per un miglior svolgimento delle attività lavorative e per la preparazione a concorsi pubblici per l'accesso al pubblico impiego e alle qualifiche dirigenziali.
Finalità del Master
Preparare i partecipanti a concorsi pubblici e all'accesso al pubblico impiego, alle qualifiche dirigenziali e ai concorsi riservati per l'accesso alle magistrature amministrative (Consiglio di Stato, TAR, Corte dei Conti), oltre all'aggiornamento professionale nei settori del diritto amministrativo.
La didattica del Master
Didattica organizzata in un anno con insegnamenti obbligatori (es. Contabilità pubblica, Diritto amministrativo, Diritto civile, Diritto costituzionale, Diritto dell'Unione Europea, Diritto penale, Prova finale) con crediti assegnati; sono previste attività formative in modalità blended sui fondamenti del diritto amministrativo fruibili come prerequisiti facoltativi.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Tutte le lauree del vecchio ordinamento e di II livello afferenti a tutte le classi di laurea e titoli equipollenti; titoli preferenziali: lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004) e vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio; specifiche classi indicate (22/S, 55/S, 64/S, 70/S, 71/S, 84/S, 99/S, 100/S, LMG01, LM49, LM52, LM56, LM62, LM63, LM77, LM90, LM91); titoli stranieri riconosciuti idonei; sono ammessi i laureandi; è possibile frequentare come uditore; non è necessario possedere abilitazione professionale.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 4000 .