Servizi di Placement presenti
- Job posting
- Inoltro cv alle imprese
- Monitoraggio feedback aziende
- Opportunità internazionali
- Careerday
- Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
- Affiancamento nei contatti con le aziende
L'industria dei fondi di investimento è attualmente uno dei settori più dinamici dell'economia lussemburghese. Il Lussemburgo è oggi il primo centro in Europa per i fondi di investimento ed il primo nel mondo per la distribuzione globale dei fondi. Il Master in Private Equity e Fondi d’Investimento della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese è diventato un punto di riferimento prioritatrio per le banche e le società finanziarie per accedere ad un bacino di potenziali risorse umane già formate che, avendo terminato un percorso accademico, hanno acquisito attraverso il Master delle comptetenze specifiche che permettono loro un inserimento immediato nel contesto bancatrio e/o della consulenza. I partners ai quali è affidata la parte didattica sono House of Training e PwC, con i quali la Camera di Commercio ha intrapreso una collaborazione che si è consolidata nel tempo grazie al Master in Finanza Internazionale, Audit & Control.
La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese organizza anche per l'anno 2025 il Master in Private Equity e Fondi d'Investimento in collaborazione con House of Training e PriceWaterhouseCoopers.
Il Master consiste in due mesi intensivi di formazione in aula in lingua inglese. Alla fine della formazione è previsto un Job Day, un'intera giornata dedicata ai colloqui individuali tenuti dai responsabili delle risorse umane delle società partners del progetto.
Il Master in Private Equity e Fondi d'Investimento rappresenta un'opportunità per giovani laureati italiani di integrare il corso di studi accademico con una formazione esclusivamente riservata ai professionisti del settore Private Equity e Fondi d'Investimento.
Il Lussemburgo è il primo centro internazionale di private banking dell'Eurozona e il secondo centro finanziario dopo gli Stati Uniti per quanto riguarda i fondi di investimento. Piazza finanziaria stabile ma al tempo stesso dinamica e innovativa, il Lussemburgo ha sviluppato un'ampia gamma di veicoli di investimento principalmente indirizzati a fondi alternativi che investono in asset classes come private equity, real estate, mezzanino e debito o che adottano strategie di gestione alternativa come gli hedge funds.
In tale contesto il Master si è consolidato con successo come strumento volto a formare personale qualificato che risponda alle esigenze del mondo della finanza che richiede professionalità sempre più specifiche. I partners ai quali è affidata la parte didattica sono House of Training e PwC Academy.
Le lezioni sono tenute in lingua inglese ed il Programma richiede una forte interazione da parte dei partecipanti.
Le metodologie didattiche utilizzate includono:
Formazione on-line, case histories, esercitazioni guidate, role playing (simulazioni), test parziali ed esami finali.
Il piano didattico è integrato da:
Interventi di dirigenti di banche e società finanziarie presenti in Lussemburgo.
Sono previsti interventi di dirigenti di banche e società finanziarie presenti in Lussemburgo.
Requisiti minimi per l'Accesso
Laurea in discipline economiche o giuridiche o in altre discipline con piano di studi ad orientamento economico/finanziario. Per la partecipazione al master è obbligatoria la conoscenza della lingua inglese; la conoscenza della lingua francese costituirà elemento preferenziale per la selezione.
Il candidato dovrà indicare sulla busta la dicitura: “Rif: Master in Private Equity e Fondi d'Investimento”.
L'atto di candidatura si compone di:
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Private Equity e Fondi d’Investimento offerto dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese in collaborazione con PwC Academy è un'opportunità unica per immergersi nel dinamico settore del private equity e dei fondi d'investimento a livello globale. Situato nel cuore dell'Europa, il Lussemburgo rappresenta il principale polo per i fondi di investimento, offrendoti una prospettiva internazionale e accesso a una rete di professionisti del calibro mondiale.
Il curriculum è progettato per formare esperti in grado di navigare con successo il complesso mondo del Private Equity e Fondi d'Investimento. Le metodologie didattiche includono lezioni frontali, case study, esercitazioni pratiche e un Job Day, pensato per facilitare l'inserimento professionale dei partecipanti.
Al termine del master, avrete non solo acquisito competenze avanzate, ma anche costruito una solida rete professionale grazie alle numerose opportunità di networking fornite. La giornata dedicata ai colloqui di lavoro ('Job Day') rappresenta infine un momento privilegiato per incontrare i principali attori del settore e posizionarsi ottimamente sul mercato del lavoro.
L'ammissione a questo prestigioso master richiede una laurea in discipline economiche, giuridiche o equivalenti, oltre a una fluente conoscenza dell'inglese. Con un investimento di €6500, escluso IVA, e la possibilità di accedere a borse di studio, questo percorso rappresenta un investimento sulla vostra formazione e carriera futura.
Alla luce dell'eccellenza accademica e delle significative opportunità professionali offerte, il Master in Private Equity e Fondi d’Investimento della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese rappresenta un'opportunità imperdibile per quanti desiderano eccellere nel settore finanziario internazionale.
Professioni collegate a questo master