Questo corso si propone di formare laureati con solide competenze giuridiche, necessarie per inserirsi nelle professioni legali e forensi, nella magistratura e nelle pubbliche amministrazioni. Attraverso un approccio didattico innovativo e internazionale, gli studenti acquisiranno capacità di analisi critica, produzioni giuridiche efficaci e un'ottima padronanza delle metodologie pratiche nel campo del diritto. A completare il percorso formativo, sono disponibili progetti didattici innovativi e opportunità di esperienze di studio all'estero, che rendono questo corso altamente competitivo nel panorama universitario.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) forma laureati per le professioni forensi, la magistratura, le Pubbliche Amministrazioni, le istituzioni europee e internazionali e per ogni altra attività che richieda una competenza giuridica a largo spettro.
La didattica della Laurea Magistrale
Questa didattica innovativa favorisce, per quanto possibile, la partecipazione degli studenti alle esperienze di studio e ricerca dei docenti e valorizzando un progetto formativo che agevola non solo l'acquisizione di contenuti, ma anche la padronanza del metodo e della tecnica giuridica.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Per l'immatricolazione è richiesta una buona cultura generale, particolarmente nell'ambito storico-istituzionale e della storia del pensiero, affiancata dalla marcata attitudine al ragionamento astratto e sequenziale e da una sviluppata capacità di lavoro su testi scritti complessi.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Il corso prevede l'accesso libero con una prova di verifica della preparazione iniziale o l'accesso programmato (locale o nazionale) con una prova di accesso selettiva.