Master in Percorsi e Processi di Inclusione Nelle Scuole con Didattica Attiva e Montessoriana

Università degli Studi Roma Tre
Master in Percorsi e Processi di Inclusione Nelle Scuole con Didattica Attiva e Montessoriana

Questo master si prefigge di sviluppare competenze nei partecipanti, focalizzandosi su teorie e pratiche delle scuole attive, specialmente attraverso il metodo Montessori. L'obiettivo è fornire conoscenze pratiche e teoriche necessarie per progettare percorsi didattici inclusivi, garantendo che ogni alunno possa diventare protagonista del proprio apprendimento. I moduli affrontano vari aspetti, dai disturbi dell’apprendimento alla didattica attiva, in modo da creare un dialogo tra le diverse metodologie. Gli studenti partecipano a lezioni, tutorato e stage, integrando approcci tradizionali e innovativi, rendendo l’esperienza di apprendimento coinvolgente e significativa.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Roma

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master si prefigge di ampliare le competenze di maestre e maestri, in servizio o non ancora occupati, attraverso l’approfondimento di teorie e pratiche delle scuole attive, in particolare del metodo Montessori, per proporre e fornire conoscenze e strumenti da utilizzare nella progettazione e realizzazione di percorsi didattici inclusivi.

Finalità del Master

Obiettivi del Master Percorsi e processi di inclusione nelle scuole con didattica attiva e montessoriana sono: - utilizzare in modo avanzato concettualizzazioni e tecniche didattiche elaborate delle scuole attive - utilizzare le conoscenze specifiche sui disturbi dell’apprendimento proposte dai moduli tematici per realizzare attività didattiche inclusive e attive - utilizzare l’universo Montessori (idee, osservazioni, riflessioni, materiali) per progettare e realizzare attività didattiche attive e inclusive - integrare modalità di apprendimento, individuale e collettivo, di tipo tradizionale con modalità innovative e digitali che possono essere riportate alle tecniche delle scuole attive

La didattica del Master

Le modalità di svolgimento prevedono lezioni, tutorato e esercitazioni on line, stage in presenza e un’impegnativa intensa attività di tirocinio: l’alternanza e l’integrazione di modalità didattiche teorico-pratiche intende sostenere, motivare e dare senso all’esperienza complessiva del Master.

Ammissione al Master

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
901°
901°
QS European (Rank)
333°
334°
QS Southern Europe (Rank)
70°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
17,4
Reputazione degli Allievi
2,2
Reputazione degli Insegnanti
8
Citazioni della Faculty
12,1
Faculty Internazionale
8,5
Studenti Internazionali
4,2
Network Internazionale di Ricerca
62,5
Risultati Occupazionali
7,1
Sostenibilità
19,7
COMPLESSIVAMENTE
-

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

GEMA Business School

Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA forma neolaureati a diventare professionisti HR, con competenze pratiche in selezione, formazione, organizzazione e sviluppo del personale. Ideale per chi vuole avviare una carriera strategica nelle risorse umane.

Logo Cliente

Master AUDITOR LEAD Auditor dei Sistemi di Gestione Integrati QAS

Sering

Il corso si propone di formare Auditor/Lead Auditor di 1a, 2a, 3a parte di Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza in linea con i requisiti delle Norme UNI EN ISO 19011:2018 e UNI CEI EN ISO IEC 17021-1:2015, UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018

Logo Cliente

Il Master in Percorsi e Processi di Inclusione Nelle Scuole con Didattica Attiva e Montessoriana in sintesi:

Il Master in Percorsi e Processi di Inclusione con Didattica Montessoriana a Roma Tre

Il Master in Percorsi e Processi di Inclusione Nelle Scuole con Didattica Attiva e Montessoriana proposto dall'Università degli Studi Roma Tre rappresenta una formazione avanzata per tutti coloro che sono interessati a diventare esperti in educazione inclusiva. Basato sul celebre metodo Montessori, il master mira a preparare professionisti capaci di progettare percorsi didattici che favoriscano un apprendimento inclusivo ed efficace.

Obiettivi del Master

  • Approfondire teorie e pratiche delle scuole attive e del metodo Montessori.
  • Sviluppare strategie per percorsi didattici inclusivi.
  • Integrare approcci innovativi all’apprendimento.

Metodologia Didattica

Con un approccio che integra lezioni, tutorato, laboratori online e stage, questo master offre un percorso formativo ricco ed esperienziale, preparando gli studenti a rispondere alle sfide dell’educazione moderna.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni