Master in Percorsi e Processi di Inclusione Nelle Scuole con Didattica Attiva e Montessoriana

Università degli Studi Roma Tre
Master in Percorsi e Processi di Inclusione Nelle Scuole con Didattica Attiva e Montessoriana

Questo master si prefigge di sviluppare competenze nei partecipanti, focalizzandosi su teorie e pratiche delle scuole attive, specialmente attraverso il metodo Montessori. L'obiettivo è fornire conoscenze pratiche e teoriche necessarie per progettare percorsi didattici inclusivi, garantendo che ogni alunno possa diventare protagonista del proprio apprendimento. I moduli affrontano vari aspetti, dai disturbi dell’apprendimento alla didattica attiva, in modo da creare un dialogo tra le diverse metodologie. Gli studenti partecipano a lezioni, tutorato e stage, integrando approcci tradizionali e innovativi, rendendo l’esperienza di apprendimento coinvolgente e significativa.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master si prefigge di ampliare le competenze di maestre e maestri, in servizio o non ancora occupati, attraverso l’approfondimento di teorie e pratiche delle scuole attive, in particolare del metodo Montessori, per proporre e fornire conoscenze e strumenti da utilizzare nella progettazione e realizzazione di percorsi didattici inclusivi.

Finalità del Master

Obiettivi del Master Percorsi e processi di inclusione nelle scuole con didattica attiva e montessoriana sono: - utilizzare in modo avanzato concettualizzazioni e tecniche didattiche elaborate delle scuole attive - utilizzare le conoscenze specifiche sui disturbi dell’apprendimento proposte dai moduli tematici per realizzare attività didattiche inclusive e attive - utilizzare l’universo Montessori (idee, osservazioni, riflessioni, materiali) per progettare e realizzare attività didattiche attive e inclusive - integrare modalità di apprendimento, individuale e collettivo, di tipo tradizionale con modalità innovative e digitali che possono essere riportate alle tecniche delle scuole attive

La didattica del Master

Le modalità di svolgimento prevedono lezioni, tutorato e esercitazioni on line, stage in presenza e un’impegnativa intensa attività di tirocinio: l’alternanza e l’integrazione di modalità didattiche teorico-pratiche intende sostenere, motivare e dare senso all’esperienza complessiva del Master.

Ammissione al Master

Richiedi maggiori informazioni a:

Università degli Studi Roma Tre

Master in Percorsi e Processi di Inclusione Nelle Scuole con Didattica Attiva e Montessoriana

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.
      Chiudi form

      Ranking dell'Università

      Si ringrazia:
      Classifica
      2024
      2025
      QS World (Rank)
      901°
      901°
      QS European (Rank)
      333°
      334°
      QS Southern Europe (Rank)
      70°
      Classifica
      2025
      Reputazione Accademica
      17,4
      Reputazione degli Allievi
      2,2
      Reputazione degli Insegnanti
      8
      Citazioni della Faculty
      12,1
      Faculty Internazionale
      8,5
      Studenti Internazionali
      4,2
      Network Internazionale di Ricerca
      62,5
      Risultati Occupazionali
      7,1
      Sostenibilità
      19,7
      COMPLESSIVAMENTE
      -

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      In evidenza

      Il Master in Percorsi e Processi di Inclusione Nelle Scuole con Didattica Attiva e Montessoriana in sintesi:

      Il Master in Percorsi e Processi di Inclusione con Didattica Montessoriana a Roma Tre

      Il Master in Percorsi e Processi di Inclusione Nelle Scuole con Didattica Attiva e Montessoriana proposto dall'Università degli Studi Roma Tre rappresenta una formazione avanzata per tutti coloro che sono interessati a diventare esperti in educazione inclusiva. Basato sul celebre metodo Montessori, il master mira a preparare professionisti capaci di progettare percorsi didattici che favoriscano un apprendimento inclusivo ed efficace.

      Obiettivi del Master

      • Approfondire teorie e pratiche delle scuole attive e del metodo Montessori.
      • Sviluppare strategie per percorsi didattici inclusivi.
      • Integrare approcci innovativi all’apprendimento.

      Metodologia Didattica

      Con un approccio che integra lezioni, tutorato, laboratori online e stage, questo master offre un percorso formativo ricco ed esperienziale, preparando gli studenti a rispondere alle sfide dell’educazione moderna.

      Università IUAV di Venezia
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni