Master in Novecento Globale: Percorsi Storici e Storiografici A.a. 2022-2023

Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Master in Novecento Globale: Percorsi Storici e Storiografici A.a. 2022-2023

Questo master offre un percorso formativo completo e articolato sull'approfondimento della storia del Novecento globale. Attraverso una prospettiva interdisciplinare, si esplorano le complessità delle relazioni umane, le dinamiche socio-culturali e economiche del contemporaneo. Partendo da una premessa teorico-critica, il corso si concentra sugli aspetti internazionali, nazionali e emergenti del XXI secolo. Si approfondiscono tematiche come nazionalismi, secolarizzazione, sviluppo economico e sociale, fornendo agli studenti strumenti critici per comprendere il passato e affrontare le sfide attuali.

Riepilogo

Contenuto del Master

Il Master in breve

La storia è una disciplina/strumento culturale e metodologico indispensabile per orientarsi, comprendere e approfondire la complessit\xe0 delle relazioni umane e della societ\xe0 nella realt\xe0 contemporanea. Istituendo un rapporto virtuoso tra la dimensione plurale delle memorie e la sintesi interpretativa della ricerca e della critica, la storia contribuisce in modo decisivo alla formazione dei valori civili di una comunit\xe0.

Finalità del Master

Il Master si rivolge a giovani laureati, futuri insegnanti, ai docenti anche di lunga esperienza che intendono attingere a una conoscenza storica scientificamente aggiornata, utile per ampliare competenze e abilit\xe0. La finalit\xe0 del Master è sviluppare una conoscenza critica per orientarsi nelle profonde contraddizioni del presente.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

L’iscrizione al Master universitario richiede il possesso di un Diploma di laurea specialistica o di laurea magistrale o di laurea del vecchio ordinamento nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Lettere e Filosofia. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all'estero, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico-scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master in Novecento Globale: Percorsi Storici e Storiografici A.a. 2022-2023

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    MasterIN Fingerprint

    5.0
    MFGS

    Analisi del Master in Novecento Globale: Percorsi Storici e Storiografici A.a. 2022-2023 generata confrontando le specifiche tecniche con la media nazionale di categoria.

    Questo Master
    Media Categoria
    Prestigio
    7.0 | 7.5
    Accessibilità
    0.0 | 6.1
    Impegno
    5.5 | 6.7
    Network
    4.5 | 4.6
    Placement
    6.0 | 5.7
    Innovazione
    5.0 | 5.0
    Prestigio (7.0/10)

    Il master è erogato dall’Università di Roma Tor Vergata, ateneo pubblico di buon livello nazionale e con una reputazione consolidata in ambito umanistico. Rispetto alla media di categoria, si posiziona leggermente sopra grazie alla solidità accademica e storica dell’ente promotore.

    Accessibilità (0.0/10)

    N.D.

    Impegno (5.5/10)

    La doppia modalità online e in presenza suggerisce una struttura didattica flessibile, adatta anche a professionisti e insegnanti. In confronto alla media, risulta una scelta più compatibile con altri impegni, contenendo il carico richiesto.

    Network (4.5/10)

    Non emergono partnership aziendali, stage o riferimenti a network strutturati. Questo posiziona il master sotto la media, puntando maggiormente sulla formazione disciplinare piuttosto che sul potenziamento relazionale o career service.

    Placement (6.0/10)

    Il percorso si rivolge soprattutto a insegnanti e futuri educatori, in un settore con domanda stabile ma non in crescita esponenziale. La spendibilità è buona, allineandosi leggermente sotto la media per le opportunità extra-scolastiche.

    Innovazione (5.0/10)

    L’impostazione è aggiornata dal punto di vista storiografico e interdisciplinare, ma non si rilevano moduli su tecnologie digitali o innovazioni di frontiera. Rispetto alla media, il master adotta un approccio più classico e teorico.

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    489°
    393°
    QS European (Rank)
    184°
    167°
    QS Southern Europe (Rank)
    29°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    31,3
    Reputazione degli Allievi
    9
    Reputazione degli Insegnanti
    15,4
    Citazioni della Faculty
    47,2
    Faculty Internazionale
    9,6
    Studenti Internazionali
    30,8
    Network Internazionale di Ricerca
    69,1
    Risultati Occupazionali
    6,3
    Sostenibilità
    57,7
    COMPLESSIVAMENTE
    29,9

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0
    Uninform Group
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni