Questo master offre un percorso formativo completo e articolato sull'approfondimento della storia del Novecento globale. Attraverso una prospettiva interdisciplinare, si esplorano le complessità delle relazioni umane, le dinamiche socio-culturali e economiche del contemporaneo. Partendo da una premessa teorico-critica, il corso si concentra sugli aspetti internazionali, nazionali e emergenti del XXI secolo. Si approfondiscono tematiche come nazionalismi, secolarizzazione, sviluppo economico e sociale, fornendo agli studenti strumenti critici per comprendere il passato e affrontare le sfide attuali.
Contenuto del Master
Il Master in breve
La storia è una disciplina/strumento culturale e metodologico indispensabile per orientarsi, comprendere e approfondire la complessit\xe0 delle relazioni umane e della societ\xe0 nella realt\xe0 contemporanea. Istituendo un rapporto virtuoso tra la dimensione plurale delle memorie e la sintesi interpretativa della ricerca e della critica, la storia contribuisce in modo decisivo alla formazione dei valori civili di una comunit\xe0.
Finalità del Master
Il Master si rivolge a giovani laureati, futuri insegnanti, ai docenti anche di lunga esperienza che intendono attingere a una conoscenza storica scientificamente aggiornata, utile per ampliare competenze e abilit\xe0. La finalit\xe0 del Master è sviluppare una conoscenza critica per orientarsi nelle profonde contraddizioni del presente.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
L’iscrizione al Master universitario richiede il possesso di un Diploma di laurea specialistica o di laurea magistrale o di laurea del vecchio ordinamento nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Lettere e Filosofia. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all'estero, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico-scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.