Questo master si propone di fornire un percorso formativo di alto livello nel campo del management degli istituti scolastici, educativi e formativi. Attraverso un approccio innovativo, si mira ad acquisire competenze funzionali al ruolo strategico e innovativo del management, tenendo conto del contesto attuale e delle possibili evoluzioni. Si pone l'obiettivo di favorire una professionalità più qualificata nel settore della governance delle istituzioni scolastiche, educative e formative, fornendo strumenti per sviluppare competenze manageriali e di progetto, preparare alla carriera dirigenziale e mantenere aggiornati i dirigenti scolastici. Gli iscritti saranno guidati nell'acquisizione di strumenti tecnici e categorie d'analisi per gestire i cambiamenti di missione e i processi di responsabilizzazione. Il master richiede il possesso di un Diploma di Laurea Specialistica o Magistrale o di un titolo equipollente, e offre al termine 60 crediti. Per informazioni didattiche e amministrative è possibile contattare la Segreteria del Master.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Management degli Istituti Scolastici, Educativi e Formativi a.a. 2023-2024 è un programma online di secondo livello erogato dalla Scuola IaD - Area Lettere e filosofia, della durata di 1 anno con 60 crediti.
Finalità del Master
Le finalità del Master sono favorire l'acquisizione di competenze funzionali al ruolo strategico e innovativo del management degli istituti scolastici, educativi e formativi, con particolare attenzione al contesto attuale e alle sue possibili evoluzioni.
La didattica del Master
La didattica del Master è strutturata per accompagnare gli iscritti nell'acquisizione delle categorie d'analisi e degli strumenti tecnici per interpretare e guidare i cambiamenti di missione, i processi di sviluppo e responsabilizzazione delle istituzioni scolastiche, educative e formative.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
L'ammissione al Master universitario richiede il possesso di un Diploma di Laurea Specialistica o di Laurea Magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento, o di un titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero, con coerenza e congruenza rispetto ai contenuti proposti dal Master.