Master in Scuola di Introduzione Alle Energie Rinnovabili - Sier

Università degli studi di Udine - Previnet Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente

Questo master fornisce una panoramica dettagliata sulle fonti di energia rinnovabile e sulle relative tecnologie, con un approccio pratico ed esperienziale. Rivolto a studenti interessati a entrare nel settore delle energie pulite, il corso si focalizza su temi quali il solare fotovoltaico, l'energia eolica, le biomasse, l'energia idroelettrica, l'energia geotermica, l'integrazione nella rete delle fonti rinnovabili e altro ancora. Grazie a lezioni frontali, laboratori e esercitazioni pratiche, gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite sul funzionamento e le applicazioni delle varie tecnologie, oltre a sviluppare competenze per valutare l'adeguatezza delle stesse in contesti differenti. Il master si propone anche di favorire la nascita di imprese nel settore e di offrire una visione completa dei mercati delle energie rinnovabili, con particolare attenzione a quelli locali. I partecipanti saranno seguiti da un corpo docente qualificato composto da esperti del settore, garantendo un percorso di alta qualità e attualità.

  • Corsi Alta Formazione
  • Full time
  • 45 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Udine
    11/set/2023
    18/set/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli studi di Udine - Previnet | Dipartimento di Chimica, Fisica e Ambiente

          Master in Scuola di Introduzione Alle Energie Rinnovabili - Sier

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                La SIER fornisce un'introduzione delle principali tematiche nel campo della scienza delle fonti di energia rinnovabili e del loro utilizzo. La scuola, alla sua quinta edizione, è rivolta principalmente a studenti iscritti a corsi di laurea triennali e magistrali che siano interessati ad avvicinarsi a questo tema. Attraverso una miscela di formazione ed esercitazioni pratiche hands-on con istruttore, si avrà una visione d'insieme delle principali tecnologie rinnovabili commercialmente vitali, arrivando a comprendere come funzionano e come i vari sistemi sono stati progettati. Al termine della scuola, della durata di una settimana, si sarà in grado di valutare l'adeguatezza delle diverse tecnologie per situazioni diverse. Gli obiettivi formativi e di orientamento della Summer School sono molteplici:

                Introdurre gli studenti ai vari aspetti delle fonti di energia rinnovabili e del loro sviluppo come risposta ai problemi climatici ed energetici di oggi. Gli studenti potranno esplorare e discutere le tecnologie e le loro implicazioni con esperti del settore operanti in Regione, conoscere le varie tecnologie coinvolte nello sviluppo delle energie rinnovabili e le loro potenzialità economiche - sia in ambiente urbano che in ambiente rurale.

                Certificato di frequenza alla Summer School 'Scuola di introduzione alle energie rinnovabili - SIER'

                Frequentare questo master ha un costo di € 199 .

                Il Master in Scuola di Introduzione Alle Energie Rinnovabili - Sier in sintesi:

                Esplora il Futuro delle Energie Rinnovabili con il Master SIER

                Il Master in Scuola di Introduzione Alle Energie Rinnovabili - SIER presso l'Università degli studi di Udine è progettato per immergerti nel mondo delle energie pulite. Con un approccio che combina teoria e pratica, avrai l'opportunità di apprendere sul solare fotovoltaico, energia eolica, biomasse, e molto altro.

                Obiettivi del Master

                • Introduzione a tecnologie innovative nel settore delle energie rinnovabili
                • Valutazione dell'adeguatezza delle tecnologie energetiche in differenti contesti
                • Promozione dell'innovazione e sviluppo di imprese nel settore delle energie pulite

                Opportunità di Carriera

                Completando il Master SIER, potrai accedere a numerose opportunità professionali nel settore delle energie rinnovabili, contribuendo attivamente alla lotta contro i cambiamenti climatici e favorendo lo sviluppo sostenibile.

                SINTESI