Questo master fornisce elevate conoscenze per coloro che aspirano a ruoli di comando e coordinamento nella polizia locale. Con un focus sulle politiche di sicurezza urbana, prepara i partecipanti ad affrontare le sfide legate all'addestramento, all'impiego tecnico-operativo e alla gestione delle risorse umane ed economiche. Il corso approfondisce i cambiamenti normativi e istituzionali che hanno influenzato il ruolo del Comandante e degli Ufficiali di polizia locale, offrendo un'opportunità di crescita professionale e di consolidamento delle competenze necessarie per una carriera di successo.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Le polizie locali, negli anni, hanno assunto un ruolo di primo piano nell'attuazione delle politiche di sicurezza urbana. Nella struttura dei Corpi e Servizi di polizia locali, definita dalla legge n. 65/1986 e dalle successive leggi regionali in materia, do anche menzione delle numerose integrazioni delle leggi di pubblica sicurezza operate con i cosiddetti 'pacchetti sicurezza' a partire dal 2009 fino al 2017.
Finalità del Master
Il master è finalizzato a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere tanto il ruolo apicale quanto quello degli addetti al coordinamento e controllo, in linea con quanto previsto dalla legge ordinamentale n. 65 del 1986, dal testo unico sugli Enti locali e dalle leggi di sicurezza pubblica e urbana.
La didattica del Master
Il master è organizzato in moduli tematici con relativi SSD e CFU.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
E' richiesto il titolo di Diploma di Laurea Triennale.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2500 .