Master in Mediazione Penale Minorile

Università Cusano

Questo master è progettato per promuovere un approccio integrato allo studio dei problemi relativi alla mediazione penale minorile, in un settore delicato che richiede competenze giuridiche, pedagogiche, psicologiche e metodologiche. Gli studenti acquisiranno conoscenze giuridiche in linea con le ultime disposizioni legislative, utili a perseguire il cambiamento necessario sugli strumenti giudiziari di intervento da utilizzare, garantendo il recupero sociale e la rieducazione dell’autore del reato. Il piano di studi include lezioni in modalità e-learning accedendo ad una piattaforma online disponibile 24 ore su 24, approfondimenti tematici e lavori pratici. Il master dura un anno e prevede l'acquisizione di 60 crediti formativi corrispondenti a 1500 ore di studio.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cusano

          Master in Mediazione Penale Minorile

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                Il Master di II livello in Mediazione Penale Minorile è stato pensato per promuovere un approccio integrato allo studio dei problemi relativi alla mediazione penale minorile. Negli ultimi anni la mediazione è diventata importante in diversi ambiti, dal civile al penale fino alla conquista di un consistente valore sociale e culturale; da qui l’esigenza di creare un percorso specifico anche nella giustizia minorile, un settore molto delicato che richiede competenze giuridiche, pedagogiche, psicologiche e metodologiche. Gli studenti saranno pronti ad affrontare situazioni complesse grazie ad un piano di studi oculato che gli consentirà di acquisire conoscenze giuridiche in linea con le ultime disposizioni legislative.

                Finalità del Master

                Gli studenti che si iscriveranno al Master in “Mediazione Penale Minorile” seguiranno un piano di studi specifico per ottenere competenze giuridiche, pedagogiche, psicologiche e metodologiche utili a perseguire il cambiamento necessario sugli strumenti giudiziari di intervento da utilizzare. La varietà dei casi relativi alla mediazione penale minorile richiede infatti una capacità di mediazione giuridica molto più efficace rispetto ai sistemi attuali, in quanto è necessario garantire sin dalle prime fasi il recupero sociale e la rieducazione dell’autore del reato.

                La didattica del Master

                Il Master è articolato in video lezioni, dispense e seminari di approfondimento tematico. Il materiale didattico sarà disponibile 24h/24h mediante la piattaforma e-learning. L’offerta formativa, della durata di un anno accademico, si concentrerà su diverse aree tematiche, con un totale di 60 CFU.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                Per iscriversi al Master bisogna possedere uno dei seguenti titoli al momento della data di scadenza per la presentazione delle domande: 1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; 2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004; 3) lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004. Tutti gli studenti in possesso di un titolo di studio straniero non dichiarato equipollenti da un’autorità accademica italiana, potranno richiedere al Comitato Scientifico interno la verifica dello stesso, valida solo ai fini del Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

                Candidarsi al Master

                La procedura di ammissione prevede la presentazione delle domande entro la data di scadenza, con la documentazione richiesta in base ai requisiti di ammissione. Gli studenti in possesso di un titolo di studio straniero non dichiarato equipollenti da un’autorità accademica italiana, potranno richiedere la verifica dello stesso al Comitato Scientifico interno.

                Il costo per frequentare il Master

                Frequentare questo master ha un costo di € 2100 .

                Advertising

                Il Master in Mediazione Penale Minorile in sintesi:

                Master in Mediazione Penale Minorile all'Università Cusano

                Il Master in Mediazione Penale Minorile proposto dall'Università Cusano è progettato per sviluppare competenze avanzate nel settore della giustizia minorile. Un percorso completo che integra conoscenze giuridiche, pedagogiche, psicologiche e metodologiche, fondamentali per operare efficacemente nella mediazione penale minorile.

                Obiettivi del Master

                • Promuovere un approccio integrato alla giustizia minorile.
                • Formare professionisti pronti a gestire situazioni complesse con soluzioni innovative.
                • Offrire una solida base di conoscenze aggiornate sulle disposizioni legislative recenti.

                Con una durata di un anno e 60 CFU, il master si svolge in modalità e-learning, garantendo flessibilità e accessibilità a tutti gli iscritti. Scopri come puoi contribuire al cambimento nel settore della giustizia minorile con il Master in Mediazione Penale Minorile dell'Università Cusano.