Master in Case/care Management in Ospedale e sul Territorio per le Professioni Sanitarie

Università degli Studi di Parma Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Questo master si propone di formare professionisti in grado di gestire percorsi di cura/care per pazienti e famiglie, migliorando l'efficacia e l'efficienza dell'assistenza sanitaria. Si focalizza sull'acquisizione di competenze specifiche di case/care management in ambito assistenziale, preventivo, gestionale, organizzativo, relazionale, educativo, riabilitativo, con l'obiettivo di garantire un coordinamento e un'integrazione dell'assistenza per il singolo paziente e la sua famiglia, la continuità delle cure tra ospedale e territorio, e la gestione dell'assistenza a domicilio e nelle strutture territoriali, rispondendo ai bisogni di salute dell'utente coinvolgendo familiari e risorse della comunità.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 0
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    25/gen/2024
    01/feb/2024
  • Parma
    25/gen/2024
    01/feb/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma | Dipartimento di Medicina e Chirurgia

          Master in Case/care Management in Ospedale e sul Territorio per le Professioni Sanitarie

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master in case/care management in ospedale e sul territorio per le professioni sanitarie si propone di fornire competenze specifiche di case/care management in ambito assistenziale, preventivo, gestionale, organizzativo, relazionale, educativo, riabilitativo, ove è necessario garantire un coordinamento e un'integrazione dell'assistenza per il paziente e la sua famiglia.

                Alla conclusione del Master il professionista sarà in grado di prendersi cura globalmente della persona e di gestire i percorsi di cura/care dell’utente (adulto/bambino/anziano/disabile) ed essere di supporto alla famiglia in ospedale e sul territorio. Il corso si propone in particolare di favorire l’acquisizione di strumenti mirati a prendersi cura e a gestire dal punto di vista clinico/assistenziale, preventivo, educativo, riabilitativo e organizzativo il paziente e la sua famiglia, al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’assistenza sanitaria, durante tutto l’evento clinico/assistenziale, in qualunque struttura ospedaliera e territoriale; di favorire interazioni positive con pazienti/utenti e le famiglie; di sostenere lo sviluppo di proficue relazioni interprofessionali.

                Le lezioni relative agli insegnamenti verranno erogate in modalità online (sincrona). Potranno essere previsti incontri in presenza fruibili anche da remoto in modalità sincrona.

                Laurea triennale delle professioni sanitarie e sociali, diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie di cui al DM 509/99 e di cui alle Leggi 26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 2000 n. 251, ritenuti validi, ai sensi dell'art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n 1, per l'accesso ai Master ed agli altri Corsi attivati dall'Università, purché in possesso del Diploma di maturità quinquennale conseguito in Italia o, per titolo conseguito all’estero, dopo almeno 12 anni di scolarità.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2516 .

                Il Master in Case/care Management in Ospedale e sul Territorio per le Professioni Sanitarie in sintesi:

                Perché scegliere il Master in Case/care Management dell'Università di Parma?

                Il Master in Case/care Management in Ospedale e sul Territorio per le Professioni Sanitarie offerto dall'Università degli Studi di Parma, è il percorso ideale per professionisti sanitari che desiderano specializzarsi nella gestione integrata delle cure, garantendo continuità e qualità dell'assistenza tra ospedale e territorio. Con un approccio multidisciplinare, il master si impegna a formare figure professionali capaci di operare efficacemente nell'ambiente sanitario, concentrando l'attenzione sull'utente e la sua famiglia. Partecipare a questo master significa investire sulla propria carriera, acquisire competenze in ambiti cruciali come l'assistenza domiciliare, la prevenzione, la riabilitazione, la gestione e l'organizzazione dei servizi, preparandosi a rispondere con professionalità e empatia ai bisogni delle persone assistite.

                Disponibile sia online che in presenza a Parma, con requisiti d'accesso chiari e una didattica innovativa, questo corso si rivolge a tutti i professionisti sanitari e sociali desiderosi di crescere nel settore del case/care management, ponendo le basi per una carriera di successo.

                SINTESI