Questo master è progettato per formare infermieri specializzati nel campo perioperatorio. I partecipanti acquisiranno conoscenze fondamentali riguardanti lo strumentario chirurgico, le procedure operative, la sicurezza del paziente e la gestione del blocco operatorio. Il percorso include anche aspetti di ricerca e lean management per migliorare la qualità dell'assistenza, preparando i laureati a contribuire efficacemente in un ambiente di chirurgia generale e specialistica. Gli sbocchi professionali includono ruoli come infermiere di camera operatoria e strumentista, permettendo così una vasta gamma di opportunità in questo settore essenziale della sanità.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master ha l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze specifiche dell’attività di infermiere nell'ambito perioperatorio sia per la figura di strumentista che infermiere di sala operatoria nelle aree di chirurgia generale e specialistica.
Finalità del Master
Inoltre ha lo scopo di fornire conoscenze dello strumentario chirurgico e dei presidi di utilizzo in sala operatoria, sulle procedure chirurgiche, rischi professionali, sicurezza del paziente e posizionamento perioperatorio; partecipare ad attività di ricerca e formazione del personale per migliorare la qualità dell’assistenza, principi di lean management e saper gestire e vivere nella complessità di un blocco operatorio.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
lauree magistrali: SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE; lauree specialistiche: CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE NELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE; lauree triennali: CLASSE DELLE LAUREE IN PROFESSIONI SANITARIE, INFERMIERISTICHE E PROFESSIONE SANITARIA OSTETRICA
Candidarsi al Master
presentazione domande ammissione dal 20/07/2024 al 03/02/2025
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 1800 .