Master in aba per le Professioni Sanitarie: Strategie Evidence-Based per la Valorizzazione Della Neurodiversità

Università degli Studi di Parma Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - Dusic

Questo master offre strumenti concreti per l'insegnamento, la riabilitazione e la raccolta dati al fine di unire la scienza del comportamento applicata (ABA) ai principi della ricerca con percorsi comuni e percorsi specifici per ogni professionalità. Il Corso intende formare professionisti nel settore socio-sanitario ed educativo all'utilizzo di metodologie e strumenti della scienza del comportamento applicata con allievi di diversa età e livelli di sviluppo, implementando un approccio evidence-based. L'ampiezza degli argomenti trattati include anche l'interazione tra ABA e discipline sanitarie, pedagogiche e sociali. In sintesi, si propone di creare un linguaggio comune tra professionisti impegnati nella presa in carico di bambini e ragazzi con neurodiversità, fornendo strumenti per unire la scienza del comportamento applicata ai principi della ricerca.

  • Master di primo Livello
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    26/gen/2024
    01/mar/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma | Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - Dusic

          Master in aba per le Professioni Sanitarie: Strategie Evidence-Based per la Valorizzazione Della Neurodiversità

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Corso intende creare un linguaggio comune tra logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, tecnici della riabilitazione, educatori, e insegnanti impegnati nella presa in carico di bambini e ragazzi con neurodiversità. Mette a disposizione strumenti concreti per l’insegnamento, la riabilitazione e la raccolta dati al fine di unire la scienza del comportamento applicata (ABA) ai principi della ricerca con percorsi comuni e percorsi specifici per ogni professionalità. Il Corso intende formare logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, tecnici della riabilitazione, educatori, insegnanti e, in generale, professionisti nel settore socio-sanitario ed educativo all’utilizzo di metodologie e strumenti della scienza del comportamento applicata con allievi di diversa età e con diversi livelli di sviluppo. Il professionista dopo il Corso potrà implementare, nello svolgimento della propria professionalità, metodologie specifiche e un approccio evidence-based.

                Le attività didattiche del Master saranno erogate in modalità mista (in FAD, online in diretta o in presenza a seconda dei moduli)

                Lauree triennali in Professioni sanitarie della riabilitazione (logopedia, terapia della neuro e psicomotricità, fisioterapia, educazione). Lauree triennali in Scienze dell'educazione e della formazione e Scienze e tecniche psicologiche. Titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al Corso. Ulteriori titoli di studio potranno essere valutati dalla commissione di ammissione sulla base di affinità culturali con le materie proposte nel Corso.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3216 .

                Il Master in aba per le Professioni Sanitarie: Strategie Evidence-Based per la Valorizzazione Della Neurodiversità in sintesi:

                Valorizza la Neurodiversità con il Master in ABA per le Professioni Sanitarie

                Scopri come il Master in ABA offerto dall'Università degli Studi di Parma apre nuove porte ai professionisti nel settore socio-sanitario ed educativo. Impegnati nella valorizzazione della neurodiversità, questo corso fornisce strumenti concreti per l'insegnamento, la riabilitazione e la ricerca. Con una metodologia evidence-based e un approccio multidisciplinare, preparati ad implementare strategie innovative nel trattamento di bambini e ragazzi con diversi livelli di sviluppo.

                Dettagli del Corso

                • Didattica in modalità mista per una formazione flessibile
                • Rivolto a professionisti con lauree triennali in professioni sanitarie e affini
                • Costo accessibile di €3216 per una formazione di qualità
                • Sede online per una comodità senza precedenti

                Obiettivi del Corso

                Unisciti a una comunità di professionisti dell'educazione e della riabilitazione dedicati a migliorare la qualità di vita attraverso pratiche basate sulla scienza del comportamento applicata. Diventa parte di una rete che promuove la ricerca, l'inclusione e la valorizzazione delle differenze individuali.

                SINTESI