Master in Global Event Management

SESEF
Master in Global Event Management
Audio descrizione del Master
Ascolta

Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione. Il 1° Master nell'Event Management in Europa valido per l'iscrizione al REGISTRO NAZIONALE event manager

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma
12/feb/2026
22/feb/2026
22/nov/2026

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Global Event Management erogato da SESEF dal 2004, è un percorso di formazione nato per creare manager esperti nell'organizzazione di eventi e congressi.

L'obiettivo primario del Master è quello di formare nuovi professionisti nel mondo degli eventi e dei congressi e di lavorare nelle aziende specializzate in Organizzazione di eventi, Tour Operator, Agenzie Viaggio, grandi catene alberghiere, ecc.

1000 ore di formazione totali in 7 mesi tra:

  • Aula a Roma + site inspection
  • project work
  • formazione a distanza in modalità e-learning
  • stage in Italia o all'estero a libera scelta dello studente

La didattica del Master

Il Master in Global Event Management è l'unico nel panorama formativo italiano ad essere stato patrocinato da MPI Italia ed i cui moduli didattici sono strutturati ripercorrendo totalmente i contenuti del Manuale del Convention Industry Council ; il piano didattico infatti è stato creato in collaborazione con professionisti del settore e in linea con gli Standard Professionali per Meeting Manager e Meeting Coordinator, di recente pubblicati a cura di MPI .

Programma didattico per macro-aree di insegnamento

1. Introduzione al mercato turistico

  • Il mercato turistico ed i suoi numeri
  • Le imprese turistiche

2. Tipologie di evento e loro format

  • Eventi nazionali ed internazionali
  • I protagonisti dell'evento
  • I formati degli eventi

3. Pianificazione dell'evento

  • Definizione degli obiettivi
  • Stesura del programma
  • Pianificazione del budget

4. La gestione strategica ed operativa dell'evento

  • Gestione dei rischi
  • La misurazione e la valutazione dell'evento

5. La gestione economica dell'evento

  • La rendicontazione e la valutazione economica
  • Stesura del budget preventivo e consuntivo
  • Gli aspetti legali della contrattualistica

6. Banqueting Management

  • Food & Beverage Management
  • Menù e tipologie di servizi
  • Layout e predisposizione delle sale

7. Marketing turistico e degli eventi

  • Tourism Marketing
  • Web Marketing
  • Social media management

Certificazioni e Crediti del Master

  • Scuola Associata ASFOR.
  • Scuola accreditata EQF (European qualification frameworks) Turismo
  • Convenzione con Università degli Studi di Bari

Internazionalizzazione

Titolo di studio di qualificazione riconosciuto a livello italiano ed europeo

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
  • Rilascio di titoli di studio esteri

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Professionisti
  • Manager
  • Esperienza professionale

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 35

Candidarsi al Master

Prove di selezione:

colloquio motivazionale individuale e tre prove scritte.

Si può accedere alle selezioni inviando il curriculum vitae e una lettera motivazionale a selezioni@sesef.net

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Referenze
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 5900 Incl. IVA.

Borse di Studio

Sono previste 15 Borse di Studio a copertura parziale
15 borse di studio da 1900€ l'una (riduzione del 32% della quota di iscrizione)

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Nr posti letto 35
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Global Event Management

Attività di Placement del Master

I nostri stage sono diversi! Offriamo ai nostri studenti una piattaforma di gestione degli stage evoluta. I nostri studenti hanno a disposizione un database navigabile, gestibile con filtri di ricerca in cui è contenuta un'anagrafica dettagliata per ogni azienda, solo dopo aver raccolto informazioni e aver valutato tutte le possibilità, lo studente SESEF, è libero di scegliere dove candidarsi!100%: gli studenti inseriti in stage!La nostra piattaforma stage è uno strumento moderno ed efficace che permette a tutti i nostri studenti di trovare lo stage desiderato.90%: la percentuale di studenti assunti dopo lo stage!

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Video Presentazioni

  • SESEF

    MASTER SESEF ROMA: Campus

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

5%
95%

Provenienza Europa:

5%
Nord
85%
Sud
10%
Centro

Provenienza Italia:

25%
Nord
35%
Sud
40%
Centro

Sesso:

40%
60%

Esperienza Professionale:

20%

Età dei partecipanti:

< 25
15%
26 - 30
25%
31 - 35
40%
> 35
20%

Docenti Totali:

6

Docenti stranieri:

20%

Professione Corpo Docente:

5%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Politici, funzionari PA, lobbisti
30%
Professionisti
40%
Consulenti/liberi professionisti
15%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Global Event Management in sintesi:

Scopri il Futuro della Gestione Eventi con il Master in Global Event Management di SESEF

Il Master in Global Event Management offerto da SESEF si distingue come un percorso di eccellenza per la formazione di professionisti nel settore dellorganizzazione di eventi, congressi e convention. Con una vasta esperienza, raggiunta alla sua 30ª edizione, questo master rappresenta una straordinaria opportunità per coloro che ambiscono a diventare leader nel settore degli eventi a livello globale.

Caratteristiche Principali del Master

  • Patrocinio esclusivo da MPI Italia e aderenza ai contenuti del Manuale del Convention Industry Council.
  • 1000 ore di formazione, inclusi moduli in aula a Roma, project work, formazione e-learning e stage in Italia o all'estero.
  • Certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale, con la scuola associata a ASFOR e accreditata EQF Turismo.

Opportunità di Carriera e Placement

Con un tasso di inserimento post stage che raggiunge il 90%, il Master in Global Event Management di SESEF garantisce elevate opportunità di impiego grazie a un'amplia rete di aziende partner. La piattaforma avanzata di gestione degli stage facilita l'incontro tra studenti e il mondo del lavoro, promuovendo un inserimento mirato e qualificato nei settori di interesse.

Ammissione e Borse di Studio

Le porte del Master sono aperte a laureati, professionisti e manager con interesse nel settore degli eventi. Inoltre, vengono offerte 15 borse di studio per favorire l'accesso a candidati meritevoli, riducendo significativamente il costo di iscrizione e rendendo il percorso ancor più accessibile.

Perché Scegliere Il Master in Global Event Management di SESEF?

  • Formazione orientata alla pratica con stage in aziende di prestigio sia in Italia che all'estero.
  • Accesso a un network internazionale e possibilità di ottenere certificazioni riconosciute a livello globale.
  • Docenti e professionisti del settore con anni di esperienza e conoscenza approfondita.

Tra innovazione, competenza e una vasta rete di contatti, il Master in Global Event Management si conferma come la scelta ideale per chi aspira a eccellere nel mondo dell'event management. Valida per l'iscrizione al REGISTRO NAZIONALE Event Manager, questa formazione rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per la tua carriera nel settore degli eventi a livello internazionale.

Università Ca´Foscari Venezia
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni