Professione: Responsabile trade marketingLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Responsabile Trade Marketing è una figura professionale che si occupa della gestione e dello sviluppo del business attraverso strategie commerciali mirate, atte a migliorare l’immagine aziendale sui canali di distribuzione. Tra i compiti principali del Responsabile Trade Marketing ci sono l’analisi dei mercati di riferimento, la definizione della strategia di posizionamento dei prodotti, la pianificazione delle attività di promozione e di comunicazione, la definizione delle politiche di pricing, la gestione della distribuzione dei prodotti e la valutazione dei feedback da parte dei clienti. Il Responsabile Trade Marketing deve inoltre gestire i rapporti con i fornitori e con i partner commerciali, sviluppando relazioni basate sulla collaborazione e sul reciproco vantaggio. Per poter svolgere con successo questa professione, è necessario possedere una conoscenza approfondita dei canali di distribuzione e delle dinamiche del mercato, nonché una forte capacità di analisi e di problem solving. Infine, sarà necessario avere una buona capacità di comunicazione e di negoziazione, oltre a un'ottima capacità di lavorare in team.

TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

  • Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management

    Luiss Business School

    Il programma ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing e vendita. Il progetto è sostenuto dalle aziende partner AFDB che finanziano oltre l’80% del valore totale del Master.

    Logo Cliente
    View: 329
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 16.000 

    Sedi del master

    Roma 27/ott/2025
  • Master Arte, Collezionismo e Mercato

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Il Master, grazie alla partnership di aziende leader come Open Care – Servizi per l’Arte e ML Fine Art, intende avvicinare gli studenti alle best practices che caratterizzano il mercato dell’arte, aprire interlocuzioni fattive con artisti e antiquari

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni