Master in Gestione e Sviluppo dei Sistemi Territoriali
Il Master in Gestione e Sviluppo dei Sistemi Territoriali affronta le questioni relative al territorio, all’ambiente, alla gestione e alla sostenibilità

Sedi del master
Il Gestore di Risorse Naturali è un professionista che si occupa della gestione delle risorse naturali e degli ecosistemi. Il suo ruolo consiste nell'ideazione, sviluppo e implementazione di progetti volti alla gestione sostenibile di risorse come il suolo, l'acqua, la fauna e la flora. Esso può operare sia in ambito pubblico, con il compito di preservare e migliorare i territori e gli habitat naturali, garantendo la loro fruibilità a futura memoria, che in ambito privato, ad esempio presso le organizzazioni che si occupano di turismo sostenibile o di produzione di energia rinnovabile. Le sue competenze riguardano l'analisi dei cicli di vita, il monitoraggio e la valutazione delle risorse naturali, la pianificazione e gestione degli spazi aperti, l'educazione ambientale e la sensibilizzazione della popolazione verso la sostenibilità ambientale. Inoltre, il gestore di risorse naturali deve avere buone capacità di relazione e di lavoro in team, nonché conoscenze specifiche delle tecniche e dei mezzi necessari per la gestione adeguata delle risorse naturali.
TROVATI 32 MASTER [in 32 Sedi / Edizioni]
Il Master in Gestione e Sviluppo dei Sistemi Territoriali affronta le questioni relative al territorio, all’ambiente, alla gestione e alla sostenibilità
Sedi del master
Questo programma si concentra sullo sviluppo sostenibile del paesaggio, nonché sulla gestione dell'ecosistema e dell'uso del suolo nelle zone di montagna.
Sedi del master
Università degli Studi di Verona
Il Corso offre conoscenze strutturate di Risk Management e di Security Management grazie alle testimonianze dei migliori esperti italiani; sono inoltre previsti due premi per merito, borse di studio e agevolazioni; iscrizioni entro il 6 gennaio 2026. Formula mista, sia online che in presenza.
Università degli Studi di Udine
Questo master propone processi orientati alla creazione di una nuova imprenditorialità in montagna, alla partecipazione e rigenerazione delle comunità locali e alla valorizzazione dei territori montani.
Sedi del master
Università degli Studi Roma Tre
Questo corso si sviluppa in due anni e fornisce competenze nella geologia, nella gestione dei rischi naturali e nella transizione energetica, preparando i laureati a professioni nell'ambito geologico e ambientale.
Sedi del master
Università di Pisa | Dipartimento di Scienze Della Terra
Questo corso offre una formazione universitaria avanzata nelle Scienze della Terra, preparando professionisti per affrontare problematiche geologiche complesse.
Sedi del master
Sapienza - Università di Roma | Scienze Della Terra
Questo corso offre una formazione approfondita in geologia applicata, preparando gli studenti a gestire rischi e a lavorare in contesti territoriali complessi.
Sedi del master
Questo master offre un'opportunità unica per sviluppare competenze nel settore energetico, affrontando le sfide della transizione energetica e gestendo risorse naturali.
Sedi del master
Università degli Studi di Padova | Dipartimento di Biologia
Questo master forma figure specializzate nella conservazione e gestione della fauna selvatica attraverso un approccio integrato e multidisciplinare.
Sedi del master
Università di Perugia | Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali
Questo master fornisce le conoscenze necessarie per formare una figura professionale preparata ad operare come consulente tecnico nel settore della gestione agronomica, ambientale ed economica dei noccioleti da frutto.
Sedi del master
Sapienza - Università di Roma | Scienze Della Terra
Questo corso offre una formazione avanzata in Geologia con focus su approfondimenti teorici e pratici, preparando gli studenti a carriere nel settore scientifico.
Sedi del master
Questo master si concentra sullo sviluppo sostenibile e sulla gestione delle aree protette, in un contesto che celebra importanti anniversari legati alla conservazione della natura
Sedi del master
Questo master risponde alla domanda di competenze relative alla decarbonizzazione e all'estrazione sostenibile delle risorse, preparando professionisti per affrontare le sfide della transizione energetica e mitigare gli impatti ambientali delle attività estrattive.
Sedi del master
Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali
Questo master si prefigge di formare un profilo professionale altamente qualificato nel settore della conservazione della biodiversità animale, gestendo i settori delle produzioni sostenibili nel rispetto degli ecosistemi.
Sedi del master
Questo corso si propone di fornire competenze avanzate nella gestione delle risorse ambientali, preparando gli studenti per affrontare le sfide del settore con un approccio multidisciplinare.
Sedi del master
Università degli Studi di Padova | Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA
Questo master prepara i nuovi professionisti della GIScience su diversi profili professionali per una gestione integrata del territorio e delle risorse naturali.
Sedi del master
Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Architettura
Questo master ha l'obiettivo di trasferire competenze utili per affrontare la progettazione del paesaggio in contesti vulnerabili, combinando in modo innovativo la natura e l'intervento umano.
Sedi del master
Sapienza - Università di Roma | Pianificazione, Design, Tecnologia Dell'Architettura
Questo master offre un percorso formativo per elevare le competenze in pianificazione e gestione delle aree protette, rispondendo alla crescente domanda di alta formazione nel settore ambientale.
Sedi del master
Questo master offre un programma intensivo rivolto a giovani professionisti internazionali, dedicato all'innovazione nel settore energetico e alla transizione verso fonti rinnovabili, preparando gli studenti a rispondere alle sfide del mercato del lavoro energetico.
Sedi del master
Questo master si concentra sullo sviluppo sostenibile, la geopolitica delle risorse e gli studi artici, fornendo un'ampia panoramica delle tematiche legate alla green economy e all'eco-sostenibilità, con particolare attenzione alle regioni artiche.
Sedi del master