Professione: Esperto in politiche portualiLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

L'Esperto in politiche portuali è una figura professionale specializzata nella gestione delle infrastrutture e delle operazioni portuali. Grazie alla sua formazione in un Master postlaurea, ha acquisito conoscenze specifiche sulle politiche e normative nel settore delle attività portuali, nonché sulle tecnologie e le metodologie utilizzate nel trasporto marittimo e nella logistica portuale. In particolare, l'Esperto in politiche portuali ha competenze a livello di pianificazione, gestione e coordinamento delle attività portuali e del traffico marittimo, oltre che nella definizione delle politiche di sviluppo del porto e nella gestione delle infrastrutture e dei servizi portuali. Tra i compiti principali della professione rientrano quindi la pianificazione del traffico marittimo, la gestione dei terminali portuali, la gestione delle reti di trasporto e della logistica portuale, la promozione dello sviluppo delle attività portuali e il supporto alle società che operano nel settore. Inoltre, l'Esperto in politiche portuali è in grado di lavorare con gli enti locali e regionali, gli operatori portuali, le compagnie navali e i fornitori di servizi logistici, offrendo consulenza e supporto per lo sviluppo di progetti di investimento e la definizione di politiche di sviluppo del settore. Questa figura professionale è richiesta sia dal settore pubblico che privato, in quanto l'attività portuale riveste un ruolo importante per lo sviluppo del territorio e per il commercio internazionale. Grazie alle sue competenze avanzate e specializzate, l'Esperto in politiche portuali può aspirare a posizioni di responsabilità all'interno della gestione dei porti e delle attività marittime, sia a livello nazionale che internazionale.

TROVATI 11 MASTER [in 11 Sedi / Edizioni]

  • Master in Traduzione Giuridica Specializzata in Ambito Marittimo/portuale (trasporti)

    Università degli Studi di Genova | Dipartimento di Lingue e Culture Moderne

    Questo master forma professionisti nella traduzione giuridica per il settore marittimo e portuale, sviluppando competenze terminologiche e interpretative del linguaggio legale. Modalità a distanza, durata 12 mesi, 60 CFU; accesso tramite test d'ingresso.

    View: 142
    Master di primo Livello
    Durata:12 Mesi

    Sedi del master

    ONLINE
  • Laurea magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale

    Università degli Studi di Genova | Dipartimento di Economia

    Questo corso offre una formazione specialistica nel settore marittimo, portuale e della logistica, con contenuti economici, gestionali, giuridici e quantitativi. Prevede didattica pratica, tirocini, esperienze internazionali (Erasmus, double degree) e ha durata biennale; accesso libero con verifica della preparazione.

    View: 96
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Genova
  • Laurea magistrale in Economia & Management del Mare

    Università degli Studi "Parthenope" – Napoli | Dipartimento Studi Aziendali e Quantitativi

    Questo corso forma manager per imprese marittime e portuali, focalizzati sulla Blue Economy e sulla sostenibilità ambientale. Prepara competenze manageriali, operative e di consulenza, con attività in presenza e telematica e opportunità di stage.

    View: 110
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Napoli
  • Master in Logistica Marittima Integrata

    Università degli Studi "Parthenope" – Napoli

    Questo master offre un percorso avanzato focalizzato sulle competenze operative, gestionali e tecnologiche nel settore della logistica marittima, combinando teoria e pratica per formare professionisti capaci di progettare, ottimizzare e gestire catene di approvvigionamento marittime complesse.

    View: 144
    Master di secondo Livello

    Sedi del master

    Napoli
  • Master in Diritto ed Economia del Mare

    Università degli Studi di Teramo

    Questo master fornisce una completa conoscenza della materia del diritto e dell'economia delle attività marittime, della pesca e gestione delle risorse marine, della tutela dell'ambiente e del territorio costiero, della portualità, delle infrastrutture, della navigazione e dei trasporti.

    View: 130
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore

    Sedi del master

    Pescara
Share
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni