Professione: Agente di sviluppo territorialeLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Agente di sviluppo territoriale (AST) è un professionista che ha il compito di promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio in cui opera. Egli svolge un'attività di supporto alle imprese, alle associazioni e ai comuni affinché possano sviluppare al meglio il loro potenziale. L'AST è un ponte tra il territorio e le istituzioni, facilitando la comunicazione e il confronto tra le parti interessate. Le sue attività includono la gestione di progetti di sviluppo locale, il supporto all'organizzazione di eventi e iniziative territoriali, la partecipazione a riunioni e tavoli di lavoro, inoltre svolge un ruolo fondamentale nella pianificazione e nella gestione dei servizi pubblici. Inoltre, l'AST collabora con enti pubblici, università, associazioni di categoria e altri stakeholder, al fine di favorire lo sviluppo del tessuto economico del territorio in cui opera. Questa professione richiede un'ottima capacità di organizzazione, problem solving, comunicazione e relazione con le diverse realtà del territorio.

TROVATI 11 MASTER [in 11 Sedi / Edizioni]

  • Laurea magistrale in Geografia e Scienze Territoriali

    Università degli Studi di Torino | Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio

    Questo corso offre una formazione avanzata in geografia e scienze territoriali, fornendo le competenze necessarie per analizzare e gestire gli aspetti territoriali in modo sostenibile e informato.

    View: 20
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Torino
  • LUMSA Master School

    Il Master risponde alla sempre attuale esigenza di una accurata preparazione al concorso per la carriera diplomatica, ma anche alla necessità di formare figure professionali di elevato livello capaci di gestire le dinamiche politiche e sociali, sia sul fronte interno sia su quello internazionale

  • Master in Manager Dello Sviluppo Locale Sostenibile

    Università degli Studi di Padova

    Questo master prepara i professionisti per gestire lo sviluppo locale sostenibile, fornendo competenze in management di rete, design progettuale e governance tra attori pubblici, privati e del Terzo Settore.

    View: 35
    Master di secondo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 3.223 

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Padova
  • Master in Management of Development

    Università degli Studi di Torino | Dipartimento di Culture, Politica e Societa

    Questo master offre un'opportunità unica di specializzazione nel campo dello sviluppo, con un focus su tematiche cruciali come la sostenibilità, la governance e il diritti umani, preparando i partecipanti a contribuire attivamente nel settore.

    View: 36
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 9.400 

    Sedi del master

    Torino
  • Master in Management e Governance Delle Politiche di Coesione e Divario Territoriale - 2° Edizione

    Universitas Mercatorum

    Questo master fornisce una formazione avanzata su politiche di coesione e divario territoriale, analizzando profili giuridici, economici, finanziari e manageriali, nonché metodologie di spesa. Esamina le dinamiche del divario territoriale e le implicazioni politiche ed economiche ad esso correlate.

    View: 32
    Master di secondo Livello
    Durata:1500 Ore
    Costo: 1.500 

    Sedi del master

    ONLINE
  • Master in Project Management Dello Sviluppo e Gestione del Territorio

    Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Architettura

    Questo master si propone di fornire conoscenze e competenze specialistiche per gestire lo sviluppo del territorio, coinvolgendo laureati di diverse aree, come umanistiche e scientifiche.

    View: 52
    Master di secondo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 3.000 

    Sedi del master

    Napoli
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni