Master in Anestesia, Analgesia e Terapia Intensiva degli Animali da Compagnia

Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione - QUINN
Master in Anestesia, Analgesia e Terapia Intensiva degli Animali da Compagnia
Audio descrizione del Master
Ascolta

Cani, gatti e animali da compagnia non convenzionali rivestono un ruolo fondamentale nell’ambito sociale andando ad occupare un posto importante nella sfera familiare. Di conseguenza i proprietari richiedono cure adeguate e di livello elevato. L'anestesia e la terapia intensiva sono essenziali nella pratica clinica dei professionisti che lavorano quotidianamente nelle strutture veterinarie e sono ambiti che richiedono una formazione specifica.Una formazione adeguata permette di acquisire conoscenze necessarie al fine di utilizzare al meglio la strumentazione quotidianamente impiegata nell’ambito dell’anestesia e della terapia intensiva in modo da ridurre i rischi e aumentare la sicurezza delle procedure.

Contatti
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Pisa
30/set/2025
08/gen/2026

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Anestesia, Analgesia e Terapia Intensiva degli Animali da Compagnia fornisce competenze teorico-pratiche avanzate nel campo dell'anestesia, dell’analgesia e della terapia intensiva degli animali da compagnia. Il corso si focalizzerà su tre momenti fondamentali: gestione dei soggetti nel periodo preoperatorio, gestione intraoperatoria e postoperatoria del soggetto.

In particolare, saranno approfondite ed aggiornate le conoscenze sulle più moderne tecniche di sedazione ed anestesia generale, con particolare riguardo alle metodiche di controllo del dolore mediante tecniche di anestesia loco-regionale. Inoltre il corso svilupperà la gestione dei pazienti nell’unità di terapia intensiva: gestione degli accessi vascolari, nutrizione enterale e parenterale, gestione emodinamica e respiratoria del paziente ricoverato.

Durante il corso verranno insegnate le tecniche avanzate di monitoraggio del paziente in anestesia in associazione alle tecniche anestesiologiche specifiche per i differenti pazienti.

Finalità del Master

Cani, gatti e animali da compagnia non convenzionali rivestono un ruolo fondamentale nell’ambito sociale andando ad occupare un posto importante nella sfera familiare. Di conseguenza i proprietari richiedono cure adeguate e di livello elevato.

L'anestesia e la terapia intensiva sono essenziali nella pratica clinica dei professionisti che lavorano quotidianamente nelle strutture veterinarie e sono ambiti che richiedono una formazione specifica.

Una formazione adeguata permette di acquisire conoscenze necessarie al fine di utilizzare al meglio la strumentazione quotidianamente impiegata nell’ambito dell’anestesia e della terapia intensiva in modo da ridurre i rischi e aumentare la sicurezza delle procedure.

La didattica del Master

Il Master ha lo scopo di fornire competenze teorico-pratiche avanzate nel campo dell'anestesia, dell’analgesia e della terapia intensiva degli animali da compagnia e si focalizzerà su tre momenti fondamentali:

  • gestione dei soggetti nel periodo preoperatorio
  • gestione intraoperatoria
  • gestione postoperatoria del soggetto.

In particolare, saranno approfondite ed aggiornate le conoscenze del Medico Veterinario sulle più moderne tecniche di sedazione ed anestesia generale, con particolare riguardo alle metodiche di controllo del dolore mediante tecniche di anestesia loco-regionale. Inoltre il corso svilupperà la gestione dei pazienti nell’unità di terapia intensiva: gestione degli accessi vascolari, nutrizione enterale e parenterale, gestione emodinamica e respiratoria del paziente ricoverato. Durante il corso verranno insegnate le tecniche avanzate di monitoraggio del paziente in anestesia in associazione alle tecniche anestesiologiche specifiche per i differenti pazienti.

  • PROVA DI AMMISSIONE: 7 ottobre 2025 ore 9:00 presso Sala Convegni – Polo Piagge (Pisa)
  • SCADENZA DOMANDE: 30 settembre 2025
  • LEZIONI: Gennaio 2026 – Dicembre 2027
  • FORMULA: weekend lungo, in presenza
  • TIROCINIO FORMATIVO: 10 CFU - Svolgimento presso strutture convenzionate

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 5800 Incl. IVA.

Borse di Studio

Sono previste 6 Borse di Studio a copertura parziale
Sono previste 6 borse di studio dal valore di 2.400 euro ciascuna ad esonero della 2° rataIl 19% del costo totale del Master è sempre detraibileIn quanto Master universitario, è possibile partecipare ai bandi regionali che sostengono la formazione post lauream.

Richiedi maggiori informazioni a:

Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione - QUINN

Master in Anestesia, Analgesia e Terapia Intensiva degli Animali da Compagnia

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.
      Chiudi form

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      Infografica classe

      Docenti stranieri:

      40%

      Professione Corpo Docente:

      30%
      Docenti universitari
      10%
      Ricercatori/lettori/visiting professor
      60%
      Professionisti
      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

      Il Master in Anestesia, Analgesia e Terapia Intensiva degli Animali da Compagnia in sintesi:

      Approfondisci le tue Conoscenze in Anestesia e Terapia Intensiva Veterinaria

      Il Master in Anestesia, Analgesia e Terapia Intensiva degli Animali da Compagnia rappresenta un'opportunità unica per i medici veterinari che desiderano specializzarsi nel curare cani, gatti e animali da compagnia non convenzionali. Il programma offre un percorso formativo completo, dalla gestione preoperatoria alla cura postoperatoria degli animali.

      Obiettivi Formativi

      Attraverso il Master di secondo Livello, i partecipanti acquisiranno conoscenze teorico-pratiche avanzate necessarie per migliorare la sicurezza e l’efficacia delle tecniche di anestesia e analgesia. Si imparerà a gestire con competenza le situazioni critiche nell'unità di terapia intensiva veterinaria, toccando punti chiave come il controllo del dolore, la nutrizione e il monitoraggio avanzato.

      Il Programma Didattico

      • Gestione dei soggetti nel periodo pre, intra e postoperatorio.
      • Tecniche avanzate di sedazione e anestesia generale.
      • Anestesia loco-regionale per il controllo del dolore.
      • Gestione avanzata dei pazienti in terapia intensiva: emodinamica, respiratoria, nutrizione.

      Dettagli Pratici del Master

      • Formula Weekend per massima flessibilità.
      • Un costo competitivo di 5800 € che include l’IVA.
      • Prova di ammissione il 7 ottobre 2025, lezioni da gennaio 2026.
      • Possibilità di Borse di Studio per sostenere il percorso formativo.

      Perché Scegliere Questo Master?

      Scegliere di specializzarsi con il nostro Master in Anestesia, Analgesia e Terapia Intensiva degli Animali da Compagnia presso il Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione - QUINN significa garantirsi una formazione di alto livello riconosciuta nell’ambito veterinario. Gli animali da compagnia meritano le cure più avanzate e sicure, e con questo master, sarai in grado di offrirle. La sede del Master a Pisa sarà il luogo dove la tua passione per la medicina veterinaria e il desiderio di fare la differenza si uniranno, preparandoti al meglio per il tuo futuro professionale.

      Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni