Attività di Placement del Master
Servizi di Placement presenti
- Sportello dedicato
- Stesura CV
- Individuazione aziende per stage
- Seminari di orientamento
Il Master di I° livello Management, Digital Transformation e Intelligenza Artificiale per il Business (MADIM) è ideale per chi aspira ad acquisire conoscenze e competenze nell’adattare modelli di business, ottimizzare processi organizzativi e innovare prodotti e servizi attraverso l’applicazione di tecnologie digitali. Il percorso formativo è strutturato in 9 moduli. Ciascun modulo didattico è composto da: Attività di self learning|Attività didattica svolta in aula (ma fruibile anche in streaming)|Progetto di gruppo. Questa modalità permette di utilizzare i modelli e gli strumenti acquisiti e sviluppare le soft skills utili alla gestione dei progetti, applicando le capacità tipiche del project manager. Durante il Master vengono illustrati e utilizzati nei diversi moduli approcci innovativi e strumenti organizzativi tra cui Design Thinking, Agile, Analisi Benchmark, Data Analysis, Content Strategy, Knowledge Management, Problem Solving.
Il Master di I° livello Management, Digital Transformation e Intelligenza Artificiale per il Business (MADIM) erogato dall'Università degli Studi di Milano- Bicocca si distingue per preparare leader innovativi, capaci di affrontare le sfide della trasformazione digitale con un approccio multidisciplinare e strategico. Integrando competenze avanzate in project management, digital marketing, intelligenza artificiale e data analytics. MADIM offre un'esperienza formativa unica, in cui la tecnologia emergente e la leadership digitale convergono per creare soluzioni sostenibili e vantaggi competitivi.
APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE
Modello didattico flessibile e interattivo che alterna momenti di lezione frontale a esperienze pratiche fuori dall'aula. La formazione si articola in 9 moduli, con un approccio che bilancia attività in presenza, fruibili anche in streaming, e autoapprendimento preparatorio.
CONOSCENZE SEMPRE AGGIORNATE ALLE RICHIESTE DEL MERCATO DEL LAVORO
MADIM nelle sue nove edizioni ha costantemente aggiornato i propri contenuti per allineare i profili formati alle richieste del mercato.
COSTRUZIONE DI UN PROFILO A TUTTO TONDO
Sviluppo e valorizzazione delle soft skills oggi sempre più richieste nel mondo del lavoro.
DIDATTICA INNOVATIVA E INTERATTIVA
Ogni modulo combina didattica frontale in aula, self learning activities e sviluppo di progetti di gruppo per mettere subito in pratica i contenuti, i modelli e gli strumenti appresi.
Un progetto interdisciplinare sviluppato con il supporto di aziende per confrontarsi con un contesto reale.
Al termine del percorso lo studente potrà cogliere opportunità occupazionali come project manager o consulente digitale, in ambito innovation, analisi dati, organizzazione, comunicazione, marketing e branding, essendo in grado di supportare i processi di trasformazione digitale nelle funzioni chiave delle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, start-up e agenzie di comunicazione. Principali figure di sbocco professionale per gli studenti del Master MADIM:
I dati delle precedenti edizioni attestano che +90% degli Studenti MADIM risulta attualmente occupata.
Struttura del master
Il Master in Management, Digital Transformation e Intelligenza Artificiale per il Business (MADIM) è pensato come un programma di formazione part time.
Frequenza: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00
Organizzazione ddattica:
Il percorso formativo è strutturato in 9 moduli didattici:
Ciascun modulo didattico è composto da una parte teorica frontale, sviluppata dai docenti dell'Università degli studi Milano-Bicocca, e una parte progettuale autogestita dagli studenti.
Career Development Program: Percorso appositamente disegnato per gli studenti MADIM al fine di:
Stage
Il Master MADIM prevede uno stage curriculare da 3 a 6 mesi in aziende di medie/grandi dimensioni. In caso di studenti lavoratori, lo stage sarà costituito da un Project Work che potrà essere svolto presso l'azienda di provenienza.
Il Corso si rivolge ai candidati che abbiano un titolo di Laurea universitaria (triennale o magistrale) di qualsiasi disciplina. Il Comitato di Coordinamento sceglierà, sulla base del Curriculum Vitae, di un video di presentazione della durata di massimo 3 minuti e di un colloquio conoscitivo, un massimo di 30 candidati.
Sesso:
Età dei partecipanti:
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master MADIM offerto dall'Università degli Studi di Milano - Bicocca è una porta d'accesso all'avanguardia per chi cerca di eccellere nel campo della digital transformation e dell'intelligenza artificiale applicata al business. Con un approccio che integra teoria, pratica e sviluppo delle soft skills, questo Master di I° livello rappresenta un'opportunità unica per acquisire le competenze necessarie per navigare e guidare con successo la trasformazione digitale nelle organizzazioni.
Il Master MADIM è organizzato in 9 moduli didattici, ciascuno progettato per affrontare diversi aspetti della digital transformation e dell'intelligenza artificiale. La struttura del Master e la varietà dei contenuti offrono una formazione completa, dalla gestione strategica ai più moderni strumenti di analisi dei dati, passando per la realizzazione e gestione di strategie di digital marketing e lo sviluppo di nuove soluzioni basate sull'intelligenza artificiale.
Con il Master MADIM, gli studenti sono pronti a intraprendere ruoli chiave quali project manager, consulente digitale, e molto altro. Grazie alle competenze acquisite, saranno in grado di guidare la trasformazione digitale in organizzazioni di qualsiasi dimensione, diventando figure chiave nell'innovazione e nello sviluppo di strategie digitali vincenti.
Scegliere il Master MADIM significa investire sul proprio futuro professionale, entrando a far parte di una community di professionisti altamente qualificati, pronti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro con competenze aggiornate e una visione strategica complessiva del ruolo che la tecnologia e l'intelligenza artificiale giocano nel business contemporaneo.
Professioni collegate a questo master