SiLFiM - Master in Sostenibilità in Diritto, Finanza e Management Università degli Studi di Milano - Bicocca DiSEADE

Il Master SiLFiM si propone di formare figure professionali capaci di gestire in autonomia tutti i profili attinenti alla responsabilità sociale e alla sostenibilità nelle aziende, nell’amministrazione pubblica e nel settore no-profit.Grazie ad un approccio fortemente multidisciplinare i partecipanti al corso acquisiranno la capacità di orientarsi tra le diverse strategie di gestione della responsabilità sociale e di impostare autonomamente le diverse procedure giuridiche, amministrative e contabili oggi previste da norme di legge o rese comunque ineludibili da considerazioni etiche e dalle attese dei consumatori e degli stakeholder, in particolare nei processi di internazionalizzazione. Al termine del Master i partecipanti potranno essere adibiti a gestire questo settore nelle aree organizzative esistenti ovvero essere incaricati di formulare in autonomia la politica di responsabilità sociale dell’ente o di attivare un dipartimento autonomo destinato a gestire le relative tematiche.

Contatti Website

Gli impatti sociali, economici e ambientali delle attività produttive e commerciali e delle scelte di consumo hanno acquisito un ruolo centrale per attori economici e policy maker.   Questo spiega da un lato il successo di movimenti come Slow Food, dall’altro le critiche e il boicottaggio a fronte dei comportamenti irresponsabili di grandi imprese mondiali. Le tematiche etiche, ecologiche e la capacità di creare valore condiviso sono diventate cruciali più che come obbligo normativo, come vantaggio competitivo e parte dell’identità dell’impresa.

Il SiLFiM - Master in Sostenibilità in Diritto, Finanza e Management erogato dall' Università degli studi di Milano-Bicocca:

  • è il primo che affronta il tema della sostenibilità dell’attività d’impresa a 360°, approfondendone le implicazioni sulle scelte giuridiche, finanziarie e organizzative che l’impresa di oggi, proiettata nella dimensione globale dei mercati, deve necessariamente effettuare.
  • è l’unico, in quanto realizzato in collaborazione con AIAF, il cui piano didattico consente ai partecipanti al Master di sostenere l’esame per il conseguimento del Diploma Internazionale EFFAS ESG (scuola AFC – Aiaf Formazione e Cultura Srl) previo unmero completamento della formazione acquisita.

Grazie all’approccio multidisciplinare e al confronto diretto con importanti esponenti del mondo delle imprese, i partecipanti al corso acquisiranno la capacità di orientarsi tra le diverse strategie di gestione della responsabilità sociale  e di impostare autonomamente le procedure giuridiche, amministrative e contabili oggi previste da norme di legge o rese comunque ineludibili da considerazioni etiche e dalle attese dei consumatori e degli stakeholder, in particolare nei processi di internazionalizzazione

Finalità

Il Master SiLFiM apre la strada all’esercizio di funzioni che oggi interessano una pluralità di datori di lavoro: ENTI PUBBLICI, IMPRESE PRIVATE DELL’INDUSTRIA, SOCIETÀ DI CONSULENZA, IMPRESE DI SERVIZI E COMMERCIALI, ORGANIZZAZIONI NO-PROFIT

Le funzioni legate alla sostenibilità o alla responsabilità sociale, infatti, sono in grande sviluppo e le competenze e i contenuti sviluppati dal Master possono avere come sbocchi professionali posizioni di esperto in sostenibilità e responsabilità sociale in ambito Marketing e Comunicazione, Risorse Umane, Produzione, Acquisti, Export, Innovazione presenti presso tutte le tipologie di organizzazioni sopra elencate.

Al termine del Master i partecipanti, in quanto esperti delle tematiche relative alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, potranno essere adibiti a gestire questo settore nelle aree organizzative esistenti ovvero essere incaricati di formulare in autonomia la politica di responsabilità sociale dell’ente o di attivare un dipartimento autonomo destinato a gestire le relative tematiche.

Didattica

Il Master si svolge in lingua italiana e si suddivide in tre fasi temporali:

  • lezioni, laboratori e seminari in aula
    (360 ore – 40 CFU)
  • stage in aziende, istituzioni ed enti del terzo settore
    (250 ore – 10 CFU)
  • prova finale
    (10 CFU)

Durante il Master saranno inoltre proposte attività extracurricolari facoltative, quali partecipazione ad eventi formativi e visite a realtà ed istituzioni rilevanti – 40 ore.

I laboratori tematici e tecnici saranno calendarizzati entro l’estate, dureranno 120 ore al fine di:

  • investigare in maniera interdisciplinare i grandi temi dello scenario contemporaneo utilizzando l’approccio Problem Based Learning;
  • trattare i temi del Cibo locale e Cibo globale, Sostenibilità, Cibo e Legalità, Cibo e Differenze, Cibo e Cittadinanza;
  • fornire rudimenti tecnici su start-up e comunicazione.

La IV edizione del master è stata accreditata presso l'Ordine degli avvocati di Milano, con il riconoscimento di 20 crediti formativi e che la V edizione è in corso di accreditamento.

  • ammissioni fino a lunedì 3 ottobre
  • selezioni il venerdì 7 ottobre
  • graduatoria entro il giovedì 13 ottobre
  • immatricolazioni entro giovedì 20 ottobre

Ai partecipanti al Master viene riservata la possibilità di ottenere il Diploma Internazionale EFFAS ESG (scuola AFC – Aiaf Formazione e Cultura Srl) sostenendo l’esame relativo al suo conseguimento, dopo aver completato lo studio delle tematiche ESG non incluse nel piano didattico del Master.

Possono presentare domanda di ammissione laureati di tutti i Corsi di Laurea Triennale e Specialistica/Magistrale.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Questo Master si rivolge a persone laureate, anche già inserite professionalmente, che vogliono migliorare il loro potenziale di carriera o arricchire le loro competenze. Trattandosi di un ambito multidisciplinare può essere adatto per laureati provenienti da qualsiasi facoltà. Le competenze ed i contenuti sviluppati dal Master possono avere come sbocchi professionali diversi tipi di datori di lavoro e professioni: le funzioni legate alla sostenibilità o alla responsabilità sociale, infatti, sono in grande sviluppo in ambito Marketing e Comunicazione, Risorse Umane, Produzione, Acquisti, Export, Innovazione.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
Sono previste quattro borse di studio INPS a copertura totale della quota di iscrizione per dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Milano - Bicocca | DiSEADE

        SiLFiM - Master in Sostenibilità in Diritto, Finanza e Management

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Milano - Italia 3 ottobre 2022
                      Provenienza allievi Worldwide
                      Totali:
                      30
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      25%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      25%
                      Professionisti
                      10%
                      Manager
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      Università degli Studi di Milano - Bicocca

                      (12)
                      • Dipartimento di Giurisprudenza (1)
                      • DiSEADE (1)
                      • Dipartimento di Medicina e Chirurgia (1)
                      • Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione DISCo (2)