Master SiLFiM - Sostenibilità in diritto, finanza e management Università degli Studi di Milano - Bicocca DiSEADE

Il Master SiLFiM:è il primo che affronta il tema della sostenibilità dell’attività d’impresa a 360°, approfondendone le implicazioni sulle scelte giuridiche, finanziarie e organizzative che l’impresa di oggi, proiettata nella dimensione globale dei mercati, deve necessariamente effettuare.Grazie all’approccio fortemente multidisciplinare e al confronto diretto con importanti esponenti del mondo delle imprese, i partecipanti al corso acquisiranno la capacità di orientarsi tra le diverse strategie di gestione della responsabilità sociale e di impostare autonomamente le procedure giuridiche, amministrative e contabili oggi previste da norme di legge o rese comunque ineludibili da considerazioni etiche e dalle attese dei consumatori e degli stakeholder, in particolare nei processi di internazionalizzazione

Contatti Website

Gli impatti sociali, economici e ambientali delle attività produttive e commerciali e delle scelte di consumo hanno acquisito un ruolo centrale per attori economici e policy maker.   Questo spiega da un lato il successo di movimenti come Slow Food, dall’altro le critiche e il boicottaggio a fronte dei comportamenti irresponsabili di grandi imprese mondiali. Le tematiche etiche, ecologiche e la capacità di creare valore condiviso sono diventate cruciali più che come obbligo normativo, come vantaggio competitivo e parte dell’identità dell’impresa.

Il Master SiLFiM:

  • è il primo che affronta il tema della sostenibilità dell’attività d’impresa a 360°, approfondendone le implicazioni sulle scelte giuridiche, finanziarie e organizzative che l’impresa di oggi, proiettata nella dimensione globale dei mercati, deve necessariamente effettuare.
  • è l’unico, in quanto realizzato in collaborazione con AIAF, il cui piano didattico consente ai partecipanti al Master di sostenere l’esame per il conseguimento del Diploma Internazionale EFFAS ESG (scuola AFC – Aiaf Formazione e Cultura Srl) previo unmero completamento della formazione acquisita.

Grazie all’approccio multidisciplinare e al confronto diretto con importanti esponenti del mondo delle imprese, i partecipanti al corso acquisiranno la capacità di orientarsi tra le diverse strategie di gestione della responsabilità sociale  e di impostare autonomamente le procedure giuridiche, amministrative e contabili oggi previste da norme di legge o rese comunque ineludibili da considerazioni etiche e dalle attese dei consumatori e degli stakeholder, in particolare nei processi di internazionalizzazione

 

Finalità

Il Master SiLFiM apre la strada all’esercizio di funzioni che oggi interessano una pluralità di datori di lavoro: ENTI PUBBLICI, IMPRESE PRIVATE DELL’INDUSTRIA, SOCIETÀ DI CONSULENZA, IMPRESE DI SERVIZI E COMMERCIALI, ORGANIZZAZIONI NO-PROFIT

Le funzioni legate alla sostenibilità o alla responsabilità sociale, infatti, sono in grande sviluppo e le competenze e i contenuti sviluppati dal Master possono avere come sbocchi professionali posizioni di esperto in sostenibilità e responsabilità sociale in ambito Marketing e Comunicazione, Risorse Umane, Produzione, Acquisti, Export, Innovazione presenti presso tutte le tipologie di organizzazioni sopra elencate.

Al termine del Master i partecipanti, in quanto esperti delle tematiche relative alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, potranno essere adibiti a gestire questo settore nelle aree organizzative esistenti ovvero essere incaricati di formulare in autonomia la politica di responsabilità sociale dell’ente o di attivare un dipartimento autonomo destinato a gestire le relative tematiche.

Didattica

Il Master si svolge in lingua italiana e si suddivide in tre fasi temporali:

  • lezioni, laboratori e seminari in aula
    (360 ore – 40 CFU)
  • stage in aziende, istituzioni ed enti del terzo settore
    (250 ore – 10 CFU)
  • prova finale
    (10 CFU)

Durante il Master saranno inoltre proposte attività extracurricolari facoltative, quali partecipazione ad eventi formativi e visite a realtà ed istituzioni rilevanti – 40 ore.

I laboratori tematici e tecnici saranno calendarizzati entro l’estate, dureranno 120 ore al fine di:

  • investigare in maniera interdisciplinare i grandi temi dello scenario contemporaneo utilizzando l’approccio Problem Based Learning;
  • trattare i temi del Cibo locale e Cibo globale, Sostenibilità, Cibo e Legalità, Cibo e Differenze, Cibo e Cittadinanza;
  • fornire rudimenti tecnici su start-up e comunicazione.

Ai partecipanti al Master viene riservata la possibilità di ottenere il Diploma Internazionale EFFAS ESG (scuola AFC – Aiaf Formazione e Cultura Srl) sostenendo l’esame relativo al suo conseguimento, dopo aver completato lo studio delle tematiche ESG non incluse nel piano didattico del Master.

Questo Master si rivolge a persone laureate, anche già inserite professionalmente, che vogliono migliorare il loro potenziale di carriera o arricchire le loro competenze. Trattandosi di un ambito multidisciplinare può essere adatto per laureati provenienti da qualsiasi facoltà. Le competenze ed i contenuti sviluppati dal Master possono avere come sbocchi professionali diversi tipi di datori di lavoro e professioni: le funzioni legate alla sostenibilità o alla responsabilità sociale, infatti, sono in grande sviluppo in ambito Marketing e Comunicazione, Risorse Umane, Produzione, Acquisti, Export, Innovazione.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
Costo del master: Non dichiarato
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Milano - Bicocca
DiSEADE

Master SiLFiM - Sostenibilità in diritto, finanza e management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Milano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
70%
Docenti universitari
30%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Milano - Bicocca

(5)