Master in Studi Internazionali Strategico-Militari Università degli Studi di Torino SUISS, Stato Maggiore della Difesa e Centro Alti Studi per la Difesa (CASD)

Il Master intende formare esperti nella pianificazione e conduzione di attività militari interforze e di attività combinate interistituzionali nel settore della sicurezza e della difesa, valorizzando l’opportunità di integrare le qualificate esigenze di formazione che maturano all’interno dell’organizzazione militare, della difesa e della sicurezza con l’approccio scientifico disciplinare della tradizione accademica.Lo scopo è di far acquisire ai frequentatori la capacità di contribuire alla concezione, pianificazione e conduzione di attività militari interforze e di Forza Armata in ambito nazionale ed internazionale e di sviluppare le capacità necessarie per l’eventuale esercizio di funzioni dirigenziali. Il Master è annuale da ottobre 2019 a settembre 2020 e si svolgerà a Roma presso il CASD. La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 2 settembre 2019, ore 15, secondo le modalità indicate sul sito web del master.

Segreteria SUISS Website

Il Master intende valorizzare l’opportunità di integrare le qualificate esigenze di formazione che maturano all’interno dell’organizzazione militare, della difesa e della sicurezza - sulla base delle più recenti esperienze di impiego e delle prospettive di evoluzione dei contesti e delle sfide operative – con l’approccio scientifico disciplinare della tradizione accademica. Si combinerà così una verifica di profondità di scenari e problemi con gli apporti e le sollecitazioni provenienti da situazioni ed esperienza concrete. La dimensione applicativa avrà allora un peso di rilievo all’interno dell’esperienza formativa. L’incontro di personale proveniente dall’organizzazione militare, della difesa e della sicurezza con diversificate e già importanti esperienze professionali, e di frequentatori provenienti dagli studi universitari costruirà un ambiente ricco di stimoli e sollecitazioni. Un approccio metodologico multidisciplinare mira a garantire una visione completa e pienamente consapevole dei problemi e delle loro implicazioni.

Finalità

Obiettivo del Master è la realizzazione di uno specifico percorso formativo da inserire all’interno del ciclo di studi previsto per il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze organizzato dall’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) in favore di Ufficiali e personale civile dell’Amministrazione Difesa.

Lo scopo è di far acquisire ai frequentatori la capacità di contribuire alla concezione, pianificazione e conduzione di attività militari interforze e di Forza Armata in ambito nazionale ed internazionale e di sviluppare le capacità necessarie per l’eventuale esercizio di funzioni dirigenziali.

Il Master è annuale, svolto in lingua italiana e inglese per specifiche attività, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore, così articolate:

- Didattica frontale, verifiche e attività applicative n. 737 ore, didattica alternativa (a distanza e on line) n. 165 ore, studio individuale n. 507 ore, corrispondenti ad un totale di 56 CFU
- Prova finale n. 100 ore, pari a 4 CFU

Il Master avrà inizio nel mese di Ottobre 2019 e terminerà nel mese di Settembre 2020.


Le lezioni di didattica frontale inizieranno il 7 Ottobre 2019 e si concluderanno nel mese di giugno 2020, con esclusione delle festività natalizie e di fine/inizio anno (21 dicembre 2019 - 6 gennaio 2020) e pasquali (10-14 aprile 2020). Nei rimanenti periodi è prevista una parte di didattica a distanza. Le altre attività formative termineranno entro il mese di settembre 2020.


Le lezioni saranno articolate secondo il seguente Piano Didattico:
•    Leadership, Communication, Team Building, Problem Solving
•    Relazioni internazionali
•    Organizzazioni Internazionali per la Sicurezza
•    Scienze Strategiche
•    Politica militare
•    Diritto Internazionale
•    Diritto Internazionale Umanitario
•    Management della Pubblica Amministrazione
•    Politica economica internazionale
•    Programmazione finanziaria, Procurement e Industria della Difesa
•    Peace Keeping Operations
•    Pianificazione Operativa

Il Master è rivolto a:

- personale appartenente all'Amministrazione Difesa il cui numero massimo di partecipanti è 180;
- candidati esterni all'Amministrazione Difesa il cui numero massimo di partecipanti è 15.

Prerequisito di ingresso al Master è l’essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Lauree del vecchio ordinamento: tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.

Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.


Il Comitato Scientifico, in conformità a quanto previsto dall’art. 2 comma 5 del “Regolamento per la disciplina dei Master” valuterà l’equipollenza dei titoli presentati dai candidati stranieri.


Sono ammessi laureandi.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
E' prevista l'assegnazione di borse di studio, fino a 6, del valore di 500 euro ciascuna a parziale esenzione dalle spese di iscrizione.Costo del master: 2000 € Esente IVA
Costo del master: 2000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino
SUISS, Stato Maggiore della Difesa e Centro Alti Studi per la Difesa (CASD)

Master in Studi Internazionali Strategico-Militari

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Roma - Italia 02 settembre 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
20
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
20%
Professionisti
30%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Torino

(11)
  • Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep (1)
  • Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep (1)
  • SUPSI-Scuola Professionale Svizzera Italiana (1)
  • Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Corep (1)
  • SUISS - Dipartimento di Culture Politica e Società - Corep (2)
  • Università degli studi di Torino - Corep (2)
  • SAA - School of Management (1)
  • SUISS, Stato Maggiore della Difesa e Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) (2)