Master in Gestione e Conservazione dell’Ambiente e della Fauna Università degli Studi di Parma Dipartimento di Bioscienze

Le problematiche connesse allo sviluppo sostenibile assumono crescente importanza ed attualità, e in questo campo un ruolo decisivo è svolto dalla gestione e conservazione delle risorse naturali, al fine di contribuire ad “uno sviluppo che migliori la qualità della vita rispettando la capacità di sopravvivenza della Terra” (IUCN, UNEP, 1991; Agenda 21 CE). E’ perciò necessario formare figure professionali altamente qualificate, in grado di applicare idee e tecniche innovative, che coniughino una visione sistemica dell’ambiente con competenze specialistiche. Il Master in Gestione e conservazione dell’ambiente e della fauna dell'università degli studi di Parma forma figure professionali dotate di competenze nel settore ambientale e in grado di trovare occupazioni in pubbliche amministrazioni che gestiscono aree protette (Enti parco, Enti locali territoriali, A.R.P.A., ecc.) o come consulenti esterni e liberi professionisti nel medesimo settore.

Francesco Nonnis Marzano Website

  • 0521905643
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma | Dipartimento di Bioscienze

            Master in Gestione e Conservazione dell’Ambiente e della Fauna

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Parma - Italia

                  Il Master in “Gestione e conservazione dell’ambiente e della fauna” erogato dall'Università di Parma ha lo scopo di formare e specializzare laureati provenienti da diversi corsi di laurea basati su discipline del settore ambientale: lauree del previgente ordinamento in Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Scienze Biologiche, Scienze Forestali, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Veterinarie, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, nonché lauree triennali dei nuovi ordinamenti relative alle Classi delle lauree in Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze forestali e Ambientali  Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura , Scienze Biologiche, Scienze Erboristiche e dei Prodotti della Salute , Scienze e Tecnologie Zootecniche e delle Produzioni Animali , per favorire il loro inserimento lavorativo a livello tecnico-scientifico e decisionale. Ulteriore obiettivo formativo è quello di favorire l’aggiornamento professionale per funzionari di amministrazioni pubbliche e ditte private che già operano nel settore della conservazione della natura (Enti locali, Enti parco, A.R.P.A., ecc.).

                  Il Master avrà durata annuale per un monte ore di 1500, articolato in corsi di carattere specialistico, esercitazioni in laboratorio, attività pratiche in natura, attività di tirocinio-stage presso Enti esterni convenzionati quali parchi nazionali e regionali, riserve naturali, enti locali, società private, ecc., attività di studio e preparazione individuale. All’insieme delle attività formative previste, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (CFU).

                  Il Master si prefigge di formare figure professionali altamente specializzate in grado di operare a livello tecnico-scientifico e dirigenziale su specifici aspetti concernenti la gestione e la conservazione della fauna e dell’ambiente.

                  Le principali competenze fornite riguardano la biologia della conservazione, l’analisi ambientale ed i bioindicatori, la gestione della fauna terrestre ed acquatica, la biostatistica, l’utilizzo di sistemi informativi territoriali, le tecniche per la pianificazione e il miglioramento ambientale, l’economia e la legislazione ambientale, la genetica della conservazione.

                  Ulteriore obiettivo formativo è quello di favorire l’aggiornamento professionale per funzionari di amministrazioni pubbliche e ditte private che già operano nel settore della conservazione della natura

                  Il Master è caratterizzato da un elevato numero di attività di laboratorio e in natura, giustificate dal carattere applicativo del Master e dal valore formativo che tali attività assumono. Le attività didattiche saranno condotte da ciascuna delle cinque Università convenzionate (Parma, Pavia, Firenze, Sassari, Insubria).  

                  Calendario Attività

                  • Febbraio --LEZIONI TEORICHE A DISTANZA
                  • Febbraio --ATTIVITA’ PRATICHE presso Monte Amiata e Riserva Naturale Diaccia Botrona (Grosseto)
                  • Febbraio --LEZIONI TEORICHE A DISTANZA
                  • Aprile --ATTIVITA’ PRATICHE presso Riserva Naturale di Torrile e Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano
                  • Maggio-Giugno  --ATTIVITA’ PRATICHE presso Riserva Naturale Isola della Cona e Complesso Forestale del Monte Nevoso
                  • Giugno -- LEZIONI TEORICHE A DISTANZA
                  • Giugno  --ATTIVITA’ PRATICHE presso Parco Adamello Brenta (Tn)Stage presso un area protetta nelle Alpi.
                  • Settembre  --ATTIVITA’ PRATICHE presso Tenuta di San Rossore all’interno del Parco regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli (Pi).
                  • Settembre --ATTIVITA’ PRATICHE presso il Centro Studi Casa Stabbi, Chitignano (Ar)

                  L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale possono partecipare coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

                  -LAUREE TRIENNALI DEI NUOVI ORDINAMENTI RELATIVAMENTE ALLA CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI, SCIENZE E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE E LA NATURA, SCIENZE BIOLOGICHE, SCIENZE ETECNOLOGIE ZOOTECNICHE E DELLE PRODUZIONI ANIMALI, SCIENZE E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE;

                  -LAUREE DEL PREVIGENTE ORDINAMENTO IN SCIENZE BIOLOGICHE, SCIENZE NATURALI, SCIENZE AMBIENTALI, SCIENZE FORESTALI, SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE, SCIENZE VETERINARIE, FARMACIA, CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

                  -Ulteriori titoli di studio potranno essere valutati dal Comitato Esecutivo sulla base di affinità scientifico-culturali con le materie proposte nel master, tenendo in considerazione anche il Curriculum vitae presentato dai candidati.

                  • Laurea primo livello
                  • Titolo equivalente
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30

                  I candidati dovranno presentarsi alla prova Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Bioscienze. E’ necessario che il candidatosi presenti alla selezione munito di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità e di ricevuta del pagamento della tassa d’iscrizione al concorso. Al fine di individuare coloro che potranno essere ammessi al Corso, apposita Commissione procederà a redigere la graduatoria degli ammissibili, sulla base del punteggio acquisito dai medesimi in esito a: valutazione titoli scientifici e professionali, colloquio di ammissione.La commissione, al termine delle prove di selezione, provvederà a formulareuna graduatoria in centesimi, rispetto alla quale saranno giudicati idonei i candidati con un punteggio superiore a 60.

                  • Valutazione del cv
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 2716 Escl. IVA.

                  Professione Corpo Docente:

                  60%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  10%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Università degli Studi di Parma

                  (93)
                  • Dipartimento di Bioscienze (1)
                  • Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della sostenibilità Ambientale (2)
                  • Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - Dusic (6)
                  • Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (13)
                  • Dipartimento di Medicina e Chirurgia (32)
                  • Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie (4)
                  • Dipartimento di Ingegneria e Architettura (4)
                  • Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco (1)