Questo master fornisce una formazione multidisciplinare rivolta a professionisti e futuri dirigenti della Pubblica Amministrazione, con lo scopo di formare leader in grado di gestire l'innovazione, la digitalizzazione e i processi organizzativi. Il percorso combina lezioni frontali, didattica a distanza, project work e stage, sviluppando competenze in management pubblico, people management, strategia e valore pubblico, project management, analisi dati, trasparenza e risk management, per promuovere la creazione di valore per la comunità e le organizzazioni.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master mira a rinnovare la Pubblica Amministrazione a livello centrale e territoriale offrendo una formazione multidisciplinare per formare protagonisti del cambiamento e professionisti in grado di orientare e gestire le innovazioni e guidare i processi di trasformazione della PA verso la creazione di valore pubblico.
Finalità del Master
Formare i nuovi leader delle pubbliche amministrazioni: esperti nella gestione manageriale, promotori di innovazione, consapevoli delle opportunità e dei rischi della digitalizzazione e capaci di generare valore per la comunità e le organizzazioni in cui operano.
La didattica del Master
Corso annuale di 1500 ore articolato in 360 ore di formazione didattica (200 ore lezione frontale, 124 ore didattica a distanza, 36 ore FAD), 765 ore di formazione individuale, 250 ore di stage o project work (per chi già lavora in una PA) e 125 ore per l'elaborazione della tesi; 60 CFU. Insegnamenti su diritto amministrativo, public management, people management, leadership, innovazione e digitalizzazione, analisi dati, project management, sistemi contabili pubblici, misurazione della performance, trasparenza e anticorruzione, e Policy Labs con i partner del Master.
Certificazioni e Crediti del Master
È previsto il rilascio del titolo congiunto tra Università degli Studi di Bergamo (sede amministrativa), Università degli Studi di Milano-Bicocca e Università degli Studi di Brescia.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea magistrale conseguita ai sensi del DM 270/2004; laurea specialistica ai sensi del DM 509/1999 o laurea secondo ordinamenti previgenti; titolo estero riconosciuto idoneo. Ai laureandi mancanti della sola prova finale è consentita l'iscrizione con riserva se il titolo è conseguito entro tre mesi dall'avvio del corso. Sono ammessi anche uditori privi dei requisiti (senza tirocinio e senza sostenere esami).
Candidarsi al Master
Per informazioni e iscrizioni consultare il sito dell'Università degli Studi di Bergamo. Scadenza iscrizioni: 16 marzo 2026.