Master di II Livello in Management, Innovazione, Leadership e Digitalizzazione Delle Amministrazioni Pubbliche (lead-pa)

Università degli Studi di Brescia
Master di II Livello in Management, Innovazione, Leadership e Digitalizzazione Delle Amministrazioni Pubbliche (lead-pa)

Questo master fornisce una formazione multidisciplinare rivolta a professionisti e futuri dirigenti della Pubblica Amministrazione, con lo scopo di formare leader in grado di gestire l'innovazione, la digitalizzazione e i processi organizzativi. Il percorso combina lezioni frontali, didattica a distanza, project work e stage, sviluppando competenze in management pubblico, people management, strategia e valore pubblico, project management, analisi dati, trasparenza e risk management, per promuovere la creazione di valore per la comunità e le organizzazioni.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
16/mar/2026
14/mag/2026
Bergamo
16/mar/2026
14/mag/2026
Milano
16/mar/2026
14/mag/2026
Brescia
16/mar/2026
14/mag/2026

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master mira a rinnovare la Pubblica Amministrazione a livello centrale e territoriale offrendo una formazione multidisciplinare per formare protagonisti del cambiamento e professionisti in grado di orientare e gestire le innovazioni e guidare i processi di trasformazione della PA verso la creazione di valore pubblico.

Finalità del Master

Formare i nuovi leader delle pubbliche amministrazioni: esperti nella gestione manageriale, promotori di innovazione, consapevoli delle opportunità e dei rischi della digitalizzazione e capaci di generare valore per la comunità e le organizzazioni in cui operano.

La didattica del Master

Corso annuale di 1500 ore articolato in 360 ore di formazione didattica (200 ore lezione frontale, 124 ore didattica a distanza, 36 ore FAD), 765 ore di formazione individuale, 250 ore di stage o project work (per chi già lavora in una PA) e 125 ore per l'elaborazione della tesi; 60 CFU. Insegnamenti su diritto amministrativo, public management, people management, leadership, innovazione e digitalizzazione, analisi dati, project management, sistemi contabili pubblici, misurazione della performance, trasparenza e anticorruzione, e Policy Labs con i partner del Master.

Certificazioni e Crediti del Master

È previsto il rilascio del titolo congiunto tra Università degli Studi di Bergamo (sede amministrativa), Università degli Studi di Milano-Bicocca e Università degli Studi di Brescia.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Laurea magistrale conseguita ai sensi del DM 270/2004; laurea specialistica ai sensi del DM 509/1999 o laurea secondo ordinamenti previgenti; titolo estero riconosciuto idoneo. Ai laureandi mancanti della sola prova finale è consentita l'iscrizione con riserva se il titolo è conseguito entro tre mesi dall'avvio del corso. Sono ammessi anche uditori privi dei requisiti (senza tirocinio e senza sostenere esami).

Candidarsi al Master

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito dell'Università degli Studi di Bergamo. Scadenza iscrizioni: 16 marzo 2026.
ISCRIZIONI IN SCADENZA

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master di II Livello in Management, Innovazione, Leadership e Digitalizzazione Delle Amministrazioni Pubbliche (lead-pa)

Partner in Evidenza

LUMSA Master School
Master di primo Livello
Link Campus University
Master di primo Livello
Università di Bologna - Alma Mater Studiorum
Master di secondo Livello

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi
    ISCRIZIONI IN SCADENZA

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    791°
    691°
    QS European (Rank)
    369°
    354°
    QS Southern Europe (Rank)
    80°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    4,4
    Reputazione degli Allievi
    7,4
    Reputazione degli Insegnanti
    2,2
    Citazioni della Faculty
    56,3
    Faculty Internazionale
    2,6
    Studenti Internazionali
    6,3
    Network Internazionale di Ricerca
    55,5
    Risultati Occupazionali
    3,3
    Sostenibilità
    44,9
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in HR Management & Innovation

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

    Il Master di II Livello in Management, Innovazione, Leadership e Digitalizzazione Delle Amministrazioni Pubbliche (lead-pa) in sintesi:

    Master di II Livello in Management, Innovazione, Leadership e Digitalizzazione delle Amministrazioni Pubbliche presso l'Università degli Studi di Brescia

    Scopri il percorso che prepara i futuri dirigenti della Pubblica Amministrazione a diventare leader della trasformazione digitale e innovativa. Un'opportunità unica di crescita professionale, con contenuti all'avanguardia su management pubblico, people management, project management, analisi dati, trasparenza e risk management.

    Un approccio multidisciplinare che combina lezioni frontali, didattica a distanza, project work e stage, concepito per formare professionisti capaci di generare valore per la comunità e le organizzazioni. Con possibilità di studiare online o nelle città di Bergamo, Milano e Brescia, questo master è la scelta giusta per chi aspira a una carriera di successo nelle Amministrazioni Pubbliche.

    TSM - Trentino School of Management
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni