Questo master prepara professionisti capaci di progettare prodotti, spazi e servizi per i contesti mediterranei, combinando ricerca storica, competenze tecnologiche e approcci di design strategico. Il percorso biennale sviluppa capacità progettuali, sperimentali e manageriali attraverso corsi monodisciplinari e atelier interdisciplinari, laboratori, tirocini e collaborazioni con enti e imprese. Obiettivi: reinterpretare tradizioni locali in chiave contemporanea, promuovere sostenibilità e transizione digitale, progettare esperienze di turismo culturale e implementare processi produttivi innovativi. Il laureato acquisisce competenze tecniche, metodologiche e soft skills per operare in ambiti produttivi, culturali e territoriali.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso di Studio Magistrale in Design per le culture mediterranee forma designer esperti nella progettazione di prodotti, spazi e servizi in contesti mediterranei, in grado di sviluppare idee dai concept alle modalità esecutive e di comunicarle efficacemente.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare professionisti capaci di: analizzare natura e paesaggio per ispirare un design ibrido tecnologia/biologia; sviluppare processi e soluzioni per il turismo culturale ed esperienziale orientato alla sostenibilità; reinterpretare la produzione materiale e immateriale mediterranea per creare prodotti innovativi, tecnologici e identitari.
La didattica della Laurea Magistrale
Percorso biennale (4 semestri, 120 CFU) articolato in corsi monodisciplinari e Atelier interdisciplinari con parte teorica e progettuale, laboratori, seminari, workshop e tirocinio curriculare obbligatorio. Prevede tesi individuale (teorica o progettuale) sotto guida di relatore e possibilmente correlatori; didattica con integrazione di soggetti esterni, aziende ed enti pubblici.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possono accedere laureati/diplomati triennali, laurea magistrale o vecchio ordinamento; i requisiti curriculari sono automaticamente soddisfatti da lauree nelle classi L-3, L-4, L-17, L-21, LM-4. Per lauree in altre classi è richiesto il possesso di almeno 42 CFU in SSD specifici (con almeno 12 CFU in CEAR-08/D Design e 12 in CEAR-10/A Disegno). È obbligatoria la verifica della preparazione personale prima dell'iscrizione.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Verifica obbligatoria della preparazione personale per tutti gli studenti prima dell'iscrizione, secondo le modalità del Regolamento didattico del CdSM; è consentita l'iscrizione contemporanea a altro corso nei termini di legge, fatto salvo il possesso dei titoli richiesti.