Questo corso mira a formare professionisti capaci di gestire, controllare e sviluppare prodotti e processi nelle filiere alimentari integrando competenze avanzate di microbiologia, tecnologia e chimica degli alimenti con capacità di progettazione di nuovi prodotti (Food Design). La formazione comprende aspetti normativi e regolatori, bioeconomia, marketing, sensori e strumenti digitali/AI per l’innovazione, con un percorso biennale di 120 CFU che prevede tirocinio formativo e prova finale (tesi) per favorire l’inserimento in imprese, ricerca e servizi legati alla sostenibilità e alla qualità alimentare.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Food Design (FOOD-TECH) si propone di formare figure professionali con competenze avanzate nel settore delle scienze e tecnologie alimentari per gestione, controllo e sviluppo di prodotti e processi all'interno delle filiere alimentari.
Finalità della Laurea Magistrale
Le laureate e i laureati magistrali saranno in grado di creare innovazione mediante competenze specifiche nei processi della microbiologia e tecnologia alimentare, nella progettazione di alimenti (con particolare riferimento all'Italian Food Design) e nella chimica degli alimenti; completeranno la formazione con competenze trasversali legate agli aspetti normativi, regolatori, di bioeconomia, di marketing, di sensori e dell'intelligenza artificiale. Le competenze specifiche nel Food Design consentono di creare e progettare prodotti alimentari distintivi che soddisfino adeguatezza nutrizionale, proprietà sensoriali e sostenibilità ambientale, economica e sociale, gestendo in modo innovativo e consapevole le necessità aziendali, di mercato e di ricerca secondo una visione olistica.
La didattica della Laurea Magistrale
Il progetto formativo è articolato in due anni di corso per un totale di 120 CFU distribuiti su 4 semestri; il quarto semestre è dedicato al tirocinio formativo e di orientamento (4 CFU) e alla prova finale (tesi di laurea) (21 CFU). Il progetto comprende inoltre 12 CFU di insegnamenti a scelta dello studente e 3 CFU di conoscenze linguistiche.