Questo master è progettato per promuovere il ruolo dell'igienista dentale nel team odontoiatrico, fornendo conoscenze e competenze per prevenire e gestire la malattia cariosa. In un percorso di un anno tra lezioni teoriche e pratiche, gli studenti apprenderanno la diagnosi, la creazione di profili di rischio, protocolli di remineralizzazione, tecniche di igiene orale, uso corretto di strumenti sonici, ultrasonici e manuali, e la gestione del paziente prima e dopo interventi restaurativi. L'obiettivo è migliorare la salute orale pubblica attraverso interventi clinici efficaci e strategie preventive.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master ha lo scopo di promuovere il ruolo dell'igienista dentale come figura professionale che affianca l'odontoiatra nel trattamento della patologia cariosa, assumendo un ruolo centrale nel controllo e nella gestione della carie a livello di salute pubblica.
Finalità del Master
Formare igienisti dentali esperti nel controllo e nel trattamento dei fattori che consentono lo sviluppo e la progressione delle lesioni cariose: impostare ed eseguire terapie per il controllo della malattia cariosa, creare profili di rischio, remineralizzare lesioni iniziali e definire protocolli di follow-up; sviluppare competenze in motivazione del paziente, istruzioni di igiene orale, uso corretto di strumenti sonici/ultrasonici/manuali, terapia remineralizzante locale e gestione del paziente prima e dopo interventi restaurativi.
La didattica del Master
Il progetto formativo è sviluppato su un anno e prevede, attraverso lezioni teoriche e pratiche, il raggiungimento delle conoscenze e competenze descritte (terapia cariosa, profilazione del rischio, remineralizzazione, protocolli di follow-up e tecniche di igiene e gestione del paziente).
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3500 .