Questo master propone un percorso integrato e personalizzabile, tenuto in inglese, della durata di 2 anni per 120 crediti, pensato per formare giuristi capaci di affrontare le complesse dinamiche della frammentazione globale e le urgenti sfide delle transizioni ecologica e digitale. Il corso sviluppa competenze analitiche e operative per interpretare e rinnovare processi regolatori, offrire consulenza legale, condurre attività interpretativa e editoriali e operare sia nel settore pubblico sia in quello privato. Sono previste opportunità di tirocinio presso aziende, istituzioni e organizzazioni e collaborazioni internazionali per arricchire l'esperienza formativa; l'accesso è a numero programmato.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Master prepara giuristi in grado di identificare opportunità nell'era delle transizioni ecologiche e digitali e di contribuire al rinnovamento dei processi normativi attuali e futuri, fornendo competenze per analizzare le leggi, svolgere consulenza legale e attività interpretative e editoriali nei settori pubblico e privato.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare professionisti interdisciplinari capaci di analizzare normative complesse, offrire consulenza legale, svolgere attività interpretative ed editoriali e inserirsi in processi regolatori a livello nazionale e internazionale; favorire l'inserimento nel mercato del lavoro tramite tirocini presso aziende, istituzioni e organizzazioni.
La didattica della Laurea Magistrale
Percorso integrato e interdisciplinare con curriculum flessibile e personalizzabile; possibilità di collaborazioni con università straniere e arricchimento tramite tirocini in aziende, istituzioni e organizzazioni.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso programmato (requisiti di ammissione specifici non riportati nel testo).
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Candidatura tramite la procedura di ammissione prevista (è indicato che la candidatura 2026/2027 è aperta e sono presenti informazioni per l'ammissione dei non europei: /en/global-law-making/enrollment/admission-non-europeans).
Borse di Studio
Sono previste borse di studio (nella sezione dedicata a tasse, borse di studio e alloggio sono indicate informazioni su borse di studio).