Questo master prepara professionisti e ricercatori con competenze teoriche, metodologiche e tecnologiche per progettare, sviluppare e gestire sistemi complessi per la generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni. Il corso biennale (120 CFU, in inglese, accesso libero) alterna lezioni teoriche e attività di laboratorio, offrendo percorsi di specializzazione che includono fondamenti computazionali, cybersecurity, data science, bioinformatics, architetture software, sistemi e reti, nonché ambiti applicativi come embedded systems, fintech e human-computer interaction. Sono previste anche opportunità interdisciplinari e percorsi di formazione su imprenditorialità e innovazione.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Con il corso di laurea magistrale in Informatica potrai diventare un professionista oppure un ricercatore con uno solido background di conoscenze teoriche, metodologie e tecnologie informatiche che ti renderanno in grado di pianificare, progettare, sviluppare, dirigere i lavori, stimare, collaudare e gestire sistemi complessi o innovativi per la generazione, la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni.
Finalità della Laurea Magistrale
Offrire competenze avanzate in informatica con percorsi di specializzazione: Scienze e Tecnologie Informatiche (con aree come Computational Foundations, Cybersecurity, Data Science, Bioinformatics, Software and Service Architectures, Systems and Networks) e ICT Innovation (con aree come Cybersecurity, Software and Service Architectures, Data Science, Embedded Systems, Finance Technology, Human Computer Interaction and Design, Data Analysis and AI for Competitive Manufacturing).
La didattica della Laurea Magistrale
Il corso dura due anni e alterna e integra corsi teorici e corsi pratici di laboratorio; è possibile completare la formazione con corsi di altre lauree magistrali o con percorsi formativi offerti dall'European Institute of Innovation and Technology (EIT).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso: Libero (sezione dedicata all'ammissione per cittadini non europei presente).
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Per cittadini non europei è presente una procedura di ammissione dedicata (link indicato) e le domande risultano aperte per il 2026/2027; in generale accesso libero.
Borse di Studio
Sì: sono previste informazioni su tasse e borse di studio per cittadini europei e non europei (sezione dedicata 'Tasse, borse di studio e alloggi').