Questo master offre un percorso annuale di formazione (1500 ore, 60 CFU) focalizzato sul diritto delle migrazioni, con metodologie miste (presenza e didattica a distanza), lezioni frontali, esercitazioni, stage e project work. È pensato per laureati e professionisti pubblici e privati che vogliono acquisire competenze normative, dottrinali e operative per operare in enti pubblici, ONG, studi legali e organizzazioni internazionali. Prevede esami di profitto, tesi finale, borse di studio e agevolazioni per dipendenti pubblici, promuovendo l’inserimento professionale e l’aggiornamento specialistico.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Formare esperti con capacità teoriche e pratiche nel diritto delle migrazioni, in grado di operare con competenza nei settori amministrativo, educativo, sociale e nelle professioni giuridiche attraverso l'approfondimento di strumenti normativi, dottrinali e giurisprudenziali e l'analisi dei contesti sociali ed economici.
Finalità del Master
Perfezionare, aggiornare e riqualificare personale delle istituzioni pubbliche, della scuola e dei servizi sociali; formare esperti per funzioni di orientamento, progettazione, ricerca e coordinamento a livello nazionale, regionale e internazionale; formare e aggiornare avvocati e operatori giuridici sulle problematiche del diritto delle migrazioni.
La didattica del Master
Didattica mista presenza/online con metodologie interattive (discussioni di casi, esercitazioni, incontri di studio), corsi tenuti da docenti universitari ed esperti internazionali, stage presso enti e organizzazioni nazionali e internazionali; durata annuale pari a 1500 ore suddivise (380 ore formazione frontale/distanza, 350 ore stage/project work, 570 ore formazione individuale, 200 ore tesi) e 60 CFU.
Certificazioni e Crediti del Master
60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea magistrale conseguita ai sensi del DM 270/2004, o Laurea specialistica ai sensi del DM 509/1999 o titolo rilasciato all'estero riconosciuto idoneo. I laureandi possono iscriversi con riserva se conseguono il titolo entro tre mesi dall'avvio del corso.
Candidarsi al Master
La valutazione della domanda è effettuata sul possesso del requisito di accesso; non è prevista prova di ammissione. In caso di eccedenza di domande si stilerà una graduatoria secondo criteri di selezione. È presente il pulsante/link 'ISCRIVITI ORA' per candidarsi.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2300 .
Borse di Studio
Sono disponibili 10 borse di studio: 2 borse del valore di 2.300,00 euro (esenzione totale del contributo) e 8 borse del valore di 1.150,00 euro (esenzione parziale, 50%). Inoltre agevolazioni per dipendenti pubblici (progetto PA 110 e lode) con riduzione del 25% o contributo agevolato di €1.725 per 10 posti.