Laurea magistrale in Diritti Umani, Migrazioni e Cooperazione Internazionale

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Giurisprudenza
Laurea magistrale in Diritti Umani, Migrazioni e Cooperazione Internazionale

Questo corso fornisce una preparazione avanzata e interdisciplinare per affrontare temi legati alla cooperazione allo sviluppo, ai flussi migratori e alla tutela dei diritti umani. In due anni (120 CFU) integra discipline giuridiche, economiche, storico-politiche e antropologiche, prevede il conseguimento di competenze linguistiche di livello B2, tirocini obbligatori e una prova finale. Gli studenti acquisiscono abilità in progettazione, monitoraggio e valutazione di programmi di sviluppo sostenibile e possono operare in istituzioni internazionali, enti pubblici e no profit, centri di ricerca e contesti di cooperazione internazionale.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare persone in grado di affrontare i problemi della cooperazione internazionale e dei flussi migratori attraverso la tutela dei diritti umani e la progettazione e gestione di interventi di sviluppo sostenibile in contesti diversi.

Finalità della Laurea Magistrale

Favorire l'acquisizione di competenze interdisciplinari per progettare, realizzare, monitorare e valutare programmi e progetti di cooperazione allo sviluppo e di gestione integrata dei fenomeni migratori, in linea con l'Agenda 2030; fornire conoscenze giuridiche, economiche, storiche, geo-antropologiche e politologiche per operare in istituzioni internazionali, enti pubblici, no profit e imprese multinazionali.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica articolata in lezioni frontali, seminari, laboratori, attività in ambiente e-learning e tutorato; prevede il tirocinio formativo obbligatorio al secondo anno e l'acquisizione di competenze linguistiche di livello B2 in una lingua europea oltre all'italiano.

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

Rilascio del Diploma Supplement su richiesta (anche in lingua inglese) e certificazione digitale Open Badge UniBg per certificare il percorso e le competenze acquisite.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di laurea triennale o titolo estero riconosciuto idoneo; requisiti curriculari indicati nel regolamento (accesso privilegiato per specifiche classi di laurea elencate); conoscenza almeno B1 di una lingua UE diversa dall'italiano; verifica della preparazione da parte di apposita commissione.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'ammissione è soggetta a un processo di valutazione che accerta i requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione dello studente; la verifica è svolta da una commissione nominata dal Consiglio del Corso di Studio secondo il regolamento didattico.

Il Placement del Laurea magistrale in Diritti Umani, Migrazioni e Cooperazione Internazionale

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il corso favorisce l'inserimento lavorativo tramite tirocini formativi, esperienza sul campo, mentoring e una rete di relazioni che supportano opportunità professionali in istituzioni internazionali, enti pubblici, no profit e imprese.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Diritti Umani, Migrazioni e Cooperazione Internazionale

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    1201°
    1201°
    QS European (Rank)
    521°
    541°
    QS Southern Europe (Rank)
    123°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    5,7
    Reputazione degli Allievi
    1,9
    Reputazione degli Insegnanti
    2,4
    Citazioni della Faculty
    6,5
    Faculty Internazionale
    4,3
    Studenti Internazionali
    6,7
    Network Internazionale di Ricerca
    27,8
    Risultati Occupazionali
    4,3
    Sostenibilità
    1,2
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni