Questo master è rivolto a laureati in psicologia e mira a formare professionisti capaci di redigere consulenze tecniche e perizie per Procure e Tribunali civili e penali. Il percorso combina lezioni teoriche e attività pratiche su casi reali, esercitazioni e utilizzo di strumenti psicodiagnostici, con approfondimenti su diritto e procedura, psicologia giuridica (civile, penale, minorile e di famiglia), valutazione del conflitto e vittimologia, oltre a tematiche deontologiche, per offrire competenze applicabili alla realtà forense e criminologica.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master, rivolto ai laureati in psicologia, ha lo scopo di preparare a specifiche attività professionali nel campo della psicologia giuridica, in particolare per consulenze e perizie di ufficio e di parte presso Procure e Tribunali civili e penali, fornendo solide basi teoriche e prassi metodologiche.
Finalità del Master
Alla fine del corso i partecipanti potranno sviluppare competenze e abilità specifiche per integrare conoscenze applicabili alla realtà forense o criminologica e potranno redigere in modo competente una relazione di consulenza tecnica e perizia.
La didattica del Master
Didattica teorico-pratica con studio su casi reali ed esercitazioni, conoscenza e uso dei test in ambito forense; inoltre la modalità didattica è Aula / Distanza.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Rivolto ai laureati in psicologia (laurea richiesta).
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3916 .
Borse di Studio
Sono previste borse di studio INPS Executive (concorso INPS per contributi per l'iscrizione a master per dipendenti della pubblica amministrazione).