Questo corso mira a formare professionisti in grado di gestire processi di espansione internazionale, strategie di marketing e progetti di innovazione. Organizzato in più curricula e con opportunità di double degree, combina lezioni teoriche, casi pratici, project work e stage per sviluppare capacità analitiche, problem-solving e competenze applicate, anche in inglese. Prepara a ruoli manageriali in imprese internazionalizzate, consulenza strategica e sviluppo business, con un percorso biennale da 120 CFU e accesso libero.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Focalizzato sui tre principali driver della competizione globale – marketing, internazionalizzazione e innovazione – il corso intende formare figure in grado di gestire i processi di espansione internazionale e i progetti innovativi.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare laureati con un taglio manageriale capaci di interpretare le sfide delle imprese nei contesti internazionali, con curricula in Management Internazionale, Marketing, Innovation Management e Entrepreneurship e possibilità di conseguire doppio titolo con atenei esteri.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica basata su lezioni frontali teoriche integrate con studio di casi, testimonianze professionali, esercitazioni, lavori di gruppo e project work; valutazioni periodiche e esami orali/scritti; uso di piattaforma e-learning; stage obbligatori o integrativi e redazione di una tesi finale (15 CFU).
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Possibilità di ottenere l'attestato necessario per accedere alla certificazione Junior Project Manager (CAPM) tramite gli insegnamenti di Project Management e Project Management for Innovation.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Per l'ammissione è richiesta la laurea di I livello (preferibilmente classe L-18 o equipollente) o altro titolo riconosciuto idoneo; per lauree in classi diverse sono richiesti CFU minimi in specifiche aree (33 aziendale, 15 economica, 18 giuridica, 12 statistico-matematica) e, per il curriculum Innovation, competenza di inglese livello B2; eventuali integrazioni curricolari saranno acquisite con esami singoli.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Accesso libero; i laureati triennali che rispettano i requisiti curriculari e hanno voto di laurea >94 possono immatricolarsi direttamente; altre posizioni (voto ≤94 o titoli esteri) sono valutate da una Commissione tramite colloquio le cui date e modalità sono pubblicate sul sito della Scuola.