Laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Economia
Laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo

Questo master di durata biennale prepara laureati a ricoprire ruoli di responsabilità in aziende, istituzioni finanziarie, società di consulenza e studi professionali. Il percorso integra lezioni teoriche, metodi quantitativi, laboratori e project work con attività pratiche e tirocinio obbligatorio, con valutazione finale tramite dissertazione in italiano e/o inglese. Quattro indirizzi specialistici rafforzano competenze contabili, giuridiche, strategiche e finanziarie in chiave interdisciplinare. Sono previste attività di orientamento, tutorato, mobilità internazionale (Erasmus) e servizi di placement; lingua di erogazione: italiano e inglese; sede: Perugia.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Fornire conoscenze specialistiche e competenze professionali per svolgere attività di alto livello nell'amministrazione aziendale, nel controllo di gestione, nella contabilità e nella fiscalità, e per operare in imprese, banche, istituzioni finanziarie, amministrazioni pubbliche, società di auditing e di consulenza.

Finalità della Laurea Magistrale

Preparare laureati in grado di assumere decisioni nei diversi contesti economici e istituzionali, dotandoli di competenze amministrativo-contabili, tributarie, di controllo di gestione e di pianificazione; formare professionisti, manager, consulenti e imprenditori attraverso quattro indirizzi (Accounting and Business Administration, Accounting and Management Strategy, Accounting and Finance, Accounting and Law).

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica organizzata su base semestrale con lezioni frontali, seminari, esercitazioni, laboratori, analisi e discussione di casi, project work, testimonianze di imprese, attività in lingua inglese per alcuni percorsi, tirocinio curriculare obbligatorio e prova finale (dissertazione scritta e discussione in italiano e/o inglese).

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di una laurea di primo livello in classi indicate (ex D.M.270: L-18, L-33, L-36 o LMG/01 in Giurisprudenza; ex D.M.509/99: classi 17, 28, 15 o 22/S) o titolo estero ritenuto idoneo; in mancanza dei requisiti curriculari valutazione preliminare del curriculum con richiesta di almeno 60 CFU in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari o obblighi formativi aggiuntivi; verifica dell'adeguatezza della preparazione personale (positiva automaticamente con votazione di laurea >=90/110, altrimenti possibile colloquio o valutazione), e conoscenza della lingua inglese a livello B1 (accertata dal Centro Linguistico o tramite certificazione).

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'ammissione avviene tramite verifica da parte del Consiglio di Corso di Laurea dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale (analisi del curriculum, possibile colloquio), con eventuale assegnazione di obblighi formativi da assolvere prima dell'iscrizione definitiva; l'accertamento della conoscenza della lingua inglese è svolto dal Centro Linguistico di Ateneo.

Il Placement del Laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il Dipartimento promuove iniziative di accompagnamento al lavoro: eventi e incontri con imprese, visite aziendali, seminari, banca dati delle aziende che hanno ospitato tirocinanti, partecipazione ai career day dell'Ateneo e collaborazione con l'Ufficio Job Placement per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    Master in HR Management & Innovation

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni