Questo master di durata biennale prepara laureati a ricoprire ruoli di responsabilità in aziende, istituzioni finanziarie, società di consulenza e studi professionali. Il percorso integra lezioni teoriche, metodi quantitativi, laboratori e project work con attività pratiche e tirocinio obbligatorio, con valutazione finale tramite dissertazione in italiano e/o inglese. Quattro indirizzi specialistici rafforzano competenze contabili, giuridiche, strategiche e finanziarie in chiave interdisciplinare. Sono previste attività di orientamento, tutorato, mobilità internazionale (Erasmus) e servizi di placement; lingua di erogazione: italiano e inglese; sede: Perugia.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Fornire conoscenze specialistiche e competenze professionali per svolgere attività di alto livello nell'amministrazione aziendale, nel controllo di gestione, nella contabilità e nella fiscalità, e per operare in imprese, banche, istituzioni finanziarie, amministrazioni pubbliche, società di auditing e di consulenza.
Finalità della Laurea Magistrale
Preparare laureati in grado di assumere decisioni nei diversi contesti economici e istituzionali, dotandoli di competenze amministrativo-contabili, tributarie, di controllo di gestione e di pianificazione; formare professionisti, manager, consulenti e imprenditori attraverso quattro indirizzi (Accounting and Business Administration, Accounting and Management Strategy, Accounting and Finance, Accounting and Law).
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica organizzata su base semestrale con lezioni frontali, seminari, esercitazioni, laboratori, analisi e discussione di casi, project work, testimonianze di imprese, attività in lingua inglese per alcuni percorsi, tirocinio curriculare obbligatorio e prova finale (dissertazione scritta e discussione in italiano e/o inglese).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di una laurea di primo livello in classi indicate (ex D.M.270: L-18, L-33, L-36 o LMG/01 in Giurisprudenza; ex D.M.509/99: classi 17, 28, 15 o 22/S) o titolo estero ritenuto idoneo; in mancanza dei requisiti curriculari valutazione preliminare del curriculum con richiesta di almeno 60 CFU in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari o obblighi formativi aggiuntivi; verifica dell'adeguatezza della preparazione personale (positiva automaticamente con votazione di laurea >=90/110, altrimenti possibile colloquio o valutazione), e conoscenza della lingua inglese a livello B1 (accertata dal Centro Linguistico o tramite certificazione).
Candidarsi alla Laurea Magistrale
L'ammissione avviene tramite verifica da parte del Consiglio di Corso di Laurea dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale (analisi del curriculum, possibile colloquio), con eventuale assegnazione di obblighi formativi da assolvere prima dell'iscrizione definitiva; l'accertamento della conoscenza della lingua inglese è svolto dal Centro Linguistico di Ateneo.