Questo master mira a fornire una solida preparazione multidisciplinare (politica, economica, giuridica, storica, antropologica e linguistica) per operare in contesti internazionali complessi. Propone curricula orientati agli studi strategici, alla cooperazione e governance globale e a migration/globalisation (interamente in inglese), con laboratori, seminari, stage e possibilità di mobilità Erasmus. Gli studenti acquisiscono capacità di analisi, progettazione, comunicazione e autonomia di giudizio, competenze linguistiche avanzate e strumenti per inserirsi in diplomazia, istituzioni internazionali, ONG, imprese multinazionali, centri di ricerca, media e ambiti della sicurezza e dell’intelligence.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare figure professionali di livello avanzato nelle relazioni internazionali, con competenze analitiche, progettuali e operative multidisciplinari (politico-sociali, economiche, giuridiche, antropologiche, linguistiche e storiche) per svolgere attività di ricerca, progettazione e intervento in ambiti internazionali.
Finalità della Laurea Magistrale
Offrire una solida preparazione multidisciplinare e specialistica finalizzata a: formare esperti nelle dinamiche politico-strategiche e nella risoluzione dei conflitti; formare professionisti per la cooperazione internazionale, lo state-building e la gestione di crisi umanitarie; formare specialisti su migrazione, globalizzazione e governance mondiale (con un curriculum interamente in lingua inglese). Favorire inoltre scambi internazionali, stages, e contatti con istituzioni, ONG, imprese e centri di ricerca.
La didattica della Laurea Magistrale
Biennale articolato in curricula (politico-strategico; cooperazione e governance; percorso in inglese su migrazione e globalizzazione). Didattica con insegnamenti obbligatori e opzionali distribuiti su semestri, laboratori di analisi e simulazione, seminari, tirocini/stage e tesi finale. Modalità di erogazione convenzionale; previste attività di orientamento, tutorato e mobilità internazionale (Erasmus, traineeship).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso subordinato al possesso di requisiti curriculari (di norma laurea triennale nelle classi L-36 o L-37 o equipollenti) o 60 CFU in settori scientifico-disciplinari coerenti; conoscenza di almeno due lingue straniere (almeno una UE); acquisizione di specifici CFU (es. almeno 6 CFU in L-LIN/12 e 6 CFU in una seconda lingua) o certificazioni equivalenti. Verifica della preparazione personale (prova) se non raggiunta la votazione minima indicata (es. laurea con voto >=90/110 esente dalla prova).
Candidarsi alla Laurea Magistrale
L'accesso richiede la verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale; la procedura prevede controlli documentali e, se necessario, una prova di verifica della preparazione svolta prima dell'immatricolazione. Le modalità e le date sono comunicate sul sito del Dipartimento/Regolamento didattico.
Borse di Studio
Sì: per la mobilità internazionale sono previste borse Erasmus+ e borse per traineeship; sono citati anche bandi (es. MAECI CRUI) e borse per scambi extra-UE in specifici accordi. (Dettagli e disponibilità pubblicati nei bandi del Dipartimento/Ateneo).