Laurea magistrale in Relazioni Internazionali

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Scienze Politiche
Laurea magistrale in Relazioni Internazionali

Questo master mira a fornire una solida preparazione multidisciplinare (politica, economica, giuridica, storica, antropologica e linguistica) per operare in contesti internazionali complessi. Propone curricula orientati agli studi strategici, alla cooperazione e governance globale e a migration/globalisation (interamente in inglese), con laboratori, seminari, stage e possibilità di mobilità Erasmus. Gli studenti acquisiscono capacità di analisi, progettazione, comunicazione e autonomia di giudizio, competenze linguistiche avanzate e strumenti per inserirsi in diplomazia, istituzioni internazionali, ONG, imprese multinazionali, centri di ricerca, media e ambiti della sicurezza e dell’intelligence.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare figure professionali di livello avanzato nelle relazioni internazionali, con competenze analitiche, progettuali e operative multidisciplinari (politico-sociali, economiche, giuridiche, antropologiche, linguistiche e storiche) per svolgere attività di ricerca, progettazione e intervento in ambiti internazionali.

Finalità della Laurea Magistrale

Offrire una solida preparazione multidisciplinare e specialistica finalizzata a: formare esperti nelle dinamiche politico-strategiche e nella risoluzione dei conflitti; formare professionisti per la cooperazione internazionale, lo state-building e la gestione di crisi umanitarie; formare specialisti su migrazione, globalizzazione e governance mondiale (con un curriculum interamente in lingua inglese). Favorire inoltre scambi internazionali, stages, e contatti con istituzioni, ONG, imprese e centri di ricerca.

La didattica della Laurea Magistrale

Biennale articolato in curricula (politico-strategico; cooperazione e governance; percorso in inglese su migrazione e globalizzazione). Didattica con insegnamenti obbligatori e opzionali distribuiti su semestri, laboratori di analisi e simulazione, seminari, tirocini/stage e tesi finale. Modalità di erogazione convenzionale; previste attività di orientamento, tutorato e mobilità internazionale (Erasmus, traineeship).

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso subordinato al possesso di requisiti curriculari (di norma laurea triennale nelle classi L-36 o L-37 o equipollenti) o 60 CFU in settori scientifico-disciplinari coerenti; conoscenza di almeno due lingue straniere (almeno una UE); acquisizione di specifici CFU (es. almeno 6 CFU in L-LIN/12 e 6 CFU in una seconda lingua) o certificazioni equivalenti. Verifica della preparazione personale (prova) se non raggiunta la votazione minima indicata (es. laurea con voto >=90/110 esente dalla prova).

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'accesso richiede la verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale; la procedura prevede controlli documentali e, se necessario, una prova di verifica della preparazione svolta prima dell'immatricolazione. Le modalità e le date sono comunicate sul sito del Dipartimento/Regolamento didattico.

Borse di Studio

Sì: per la mobilità internazionale sono previste borse Erasmus+ e borse per traineeship; sono citati anche bandi (es. MAECI CRUI) e borse per scambi extra-UE in specifici accordi. (Dettagli e disponibilità pubblicati nei bandi del Dipartimento/Ateneo).

Il Placement del Laurea magistrale in Relazioni Internazionali

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto coordinato con l'Ufficio Job Placement dell'Ateneo: laboratori professionalizzanti, orientamento e consulenza, promozione opportunità di lavoro, tirocini curriculari ed extracurriculari, mediazione con imprese ed enti, eventi di incontro domanda-offerta e supporto nella ricerca di stage/post-laurea.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Relazioni Internazionali

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in HR Management & Innovation

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni