Laurea magistrale in Ingegneria Industriale

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Ingegneria
Laurea magistrale in Ingegneria Industriale

Questo master è un percorso biennale (120 CFU) di livello magistrale, erogato in italiano presso la sede di Terni. Fornisce competenze avanzate in progettazione funzionale e strutturale, sistemi energetici, produzione industriale, materiali e gestione/manutenzione di impianti. Prevede didattica frontale, laboratori, esercitazioni numeriche, tirocini aziendali, tesi di laurea e opportunità di mobilità internazionale (Erasmus) e doppio titolo con il Politecnico di Varsavia. Mira a preparare professionisti per progettazione, innovazione, produzione e gestione in industrie, studi professionali e amministrazioni, con servizi di orientamento e job placement.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Fornire una formazione di livello avanzato nell'ambito dell'ingegneria industriale per formare ingegneri capaci di progettare, gestire e innovare prodotti, processi e sistemi industriali complessi e di operare con elevate qualificazioni professionali.

Finalità della Laurea Magistrale

Obiettivi: approfondire conoscenze teorico-scientifiche (matematica e scienze di base), acquisire competenze avanzate d'ingegneria (in particolare meccanica), ideare e gestire sistemi, processi e servizi complessi, progettare esperimenti complessi, sviluppare competenze trasversali e di contesto (organizzazione aziendale, etica professionale) e padronanza di almeno una lingua UE oltre l'italiano.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica: corso biennale da 120 CFU (carico didattico sostanzialmente equidistribuito). Modalità convenzionale con lezioni frontali (anche modulari), attività di laboratorio, aule informatiche, esercitazioni, sviluppo di progetti individuali e di gruppo, tirocini aziendali e tesi; seminari e visite tecniche. Ogni CFU corrisponde a 25 ore di impegno (circa 8 ore di lezione frontale e 17 ore di studio individuale).

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

Titolo rilasciato: Dottore magistrale in Ingegneria Industriale; corso a doppio titolo opzionale con il Politecnico di Varsavia (per conseguire anche il titolo polacco "Master Science in the field of Power Engineering" è richiesto aver acquisito almeno 31 CFU presso la Warsaw University of Technology).

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Requisiti di ammissione: possesso di laurea di primo livello (italiana o titolo estero ritenuto idoneo) con requisiti curriculari adeguati (CFU nei settori di base e caratterizzanti) e adeguata preparazione personale; richiesta conoscenza della lingua inglese (livello B1 o equivalente). I requisiti curriculari e la preparazione personale sono verificati e, se necessario, è prevista una prova di verifica.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'ammissione richiede il possesso del titolo richiesto e la verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale (valutazione di CFU, medie e, se necessario, prova di valutazione). Non sono fornite nel testo istruzioni operative specifiche su come presentare la candidatura.

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria Industriale

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto all'ingresso nel mondo del lavoro: servizio di Job Placement dell'Ateneo, Career Day ed eventi di incontro con aziende, attività di tirocinio e tesi in convenzione con imprese (spesso anticamera per assunzioni), seminari aziendali e un Comitato di Indirizzo che favorisce il contatto con il mondo del lavoro.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Industriale

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni