Questo master prepara professionisti in grado di valutare, prevenire e gestire rischi naturali e situazioni di emergenza per il territorio e il costruito, integrando competenze ingegneristiche, giuridiche, economiche e comunicative. Il percorso, erogato in modalità mista, comprende insegnamenti specialistici (monitoraggio, rischio sismico e idrogeologico, diagnostica e recupero degli edifici), tirocini obbligatori, opportunità di mobilità internazionale (anche percorsi per doppio titolo) e una prova finale progettuale (CFU previsti per la tesi). I laureati sono preparati per ruoli in enti pubblici, studi professionali, imprese e attività di consulenza in ambito sicurezza e protezione civile.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso mira a formare ingegneri in grado di affrontare e risolvere problematiche del rischio e della protezione civile, con competenze trasversali e interdisciplinari per la prevenzione, mitigazione e la messa in sicurezza del territorio, degli insediamenti urbani e del costruito, nonché per operare in situazioni di emergenza.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare laureati magistrali con conoscenze approfondite dell'ingegneria della sicurezza e della protezione civile (soprattutto per rischi derivanti da calamit naturali), capaci di applicare tali conoscenze nel rispetto degli aspetti giuridici, normativi, economici ed etici; individuare e progettare interventi di prevenzione e mitigazione del rischio; prendere decisioni tecniche in condizioni di emergenza e gestire attivit progettuali e di monitoraggio del territorio e delle strutture.
La didattica della Laurea Magistrale
La didattica erogata in modalit mista (blended): alcuni insegnamenti del I anno sono erogati anche in modalit telematica mentre gli insegnamenti specialistici e progettuali del II anno sono prevalentemente in presenza. Il percorso articolato in un primo anno con un ampio percorso comune e un secondo anno di approfondimento specialistico; prevede insegnamenti annuali e semestrali, opzioni a scelta guidata, tirocini/stage obbligatori, attivit progettuali e la prova finale (tesi).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso con laurea triennale (o titolo estero riconosciuto), preferibilmente nelle classi L-7 (Ingegneria Civile e Ambientale) o L-9 (Ingegneria Industriale). Per laureati in altre classi richiesto un minimo di 65 CFU in settori specifici (attivit di base e caratterizzanti) come indicato nel regolamento; conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1; il possesso dei requisiti curriculari e della preparazione personale verificato dal Comitato del CdS e, se necessario, tramite prove di verifica o percorsi integrativi.