Laurea magistrale in Ingegneria Della Sicurezza per il Territorio e il Costruito

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Ingegneria
Laurea magistrale in Ingegneria Della Sicurezza per il Territorio e il Costruito

Questo master prepara professionisti in grado di valutare, prevenire e gestire rischi naturali e situazioni di emergenza per il territorio e il costruito, integrando competenze ingegneristiche, giuridiche, economiche e comunicative. Il percorso, erogato in modalità mista, comprende insegnamenti specialistici (monitoraggio, rischio sismico e idrogeologico, diagnostica e recupero degli edifici), tirocini obbligatori, opportunità di mobilità internazionale (anche percorsi per doppio titolo) e una prova finale progettuale (CFU previsti per la tesi). I laureati sono preparati per ruoli in enti pubblici, studi professionali, imprese e attività di consulenza in ambito sicurezza e protezione civile.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso mira a formare ingegneri in grado di affrontare e risolvere problematiche del rischio e della protezione civile, con competenze trasversali e interdisciplinari per la prevenzione, mitigazione e la messa in sicurezza del territorio, degli insediamenti urbani e del costruito, nonché per operare in situazioni di emergenza.

Finalità della Laurea Magistrale

Formare laureati magistrali con conoscenze approfondite dell'ingegneria della sicurezza e della protezione civile (soprattutto per rischi derivanti da calamit naturali), capaci di applicare tali conoscenze nel rispetto degli aspetti giuridici, normativi, economici ed etici; individuare e progettare interventi di prevenzione e mitigazione del rischio; prendere decisioni tecniche in condizioni di emergenza e gestire attivit progettuali e di monitoraggio del territorio e delle strutture.

La didattica della Laurea Magistrale

La didattica erogata in modalit mista (blended): alcuni insegnamenti del I anno sono erogati anche in modalit telematica mentre gli insegnamenti specialistici e progettuali del II anno sono prevalentemente in presenza. Il percorso articolato in un primo anno con un ampio percorso comune e un secondo anno di approfondimento specialistico; prevede insegnamenti annuali e semestrali, opzioni a scelta guidata, tirocini/stage obbligatori, attivit progettuali e la prova finale (tesi).

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso con laurea triennale (o titolo estero riconosciuto), preferibilmente nelle classi L-7 (Ingegneria Civile e Ambientale) o L-9 (Ingegneria Industriale). Per laureati in altre classi richiesto un minimo di 65 CFU in settori specifici (attivit di base e caratterizzanti) come indicato nel regolamento; conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1; il possesso dei requisiti curriculari e della preparazione personale verificato dal Comitato del CdS e, se necessario, tramite prove di verifica o percorsi integrativi.

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria Della Sicurezza per il Territorio e il Costruito

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Presenza dell'Ufficio Job Placement di Ateneo e servizi di placement del Dipartimento: organizzazione di Career Day, eventi e contatti con aziende, supporto per l'inserimento nel mondo del lavoro; i tirocini curricolari fungono spesso da anticamera per inserimenti professionali.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Della Sicurezza per il Territorio e il Costruito

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni