Master in Biomeccanica Cranio-Cervico Mandibolare

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Master in Biomeccanica Cranio-Cervico Mandibolare

Questo master, della durata di 24 mesi per un totale di 60 CFU, è rivolto a laureati in Odontoiatria, Protesi dentaria e Fisioterapia e mira a sviluppare competenze avanzate nella gestione dei disordini temporo-mandibolari e delle disarmonie muscolo-articolari del distretto cervicofacciale. Il percorso integra conoscenze neurofisiologiche e fisiopatologiche, approfondisce l'esame clinico (anamnesi, esame obiettivo, interpretazione di esami strumentali) e favorisce la costruzione di progetti terapeutici personalizzati in collaborazione con altri professionisti sanitari. Le attività didattiche si svolgono presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Perugia; è prevista la redazione e la discussione di una tesi finale per il conseguimento del titolo.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Corso istituito presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia per l'a.a. 2025/2026: Master universitario di I livello in "Biomeccanica craniocervico mandibolare: Trattamento delle disarmonie muscolo-articolari". Durata 24 mesi, valore 60 CFU; sede amministrativa Università degli Studi di Perugia; attività didattiche presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, piazzale Gambuli 1, Perugia.

Finalità del Master

Il Master si propone di fornire competenze avanzate specifiche ai laureati in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Fisioterapia nell'ambito dei disordini neuro-muscolo-scheletrici del distretto cervicofacciale, con l'obiettivo di: fornire una solida base di conoscenze neurofisiologiche e fisiopatologiche sui disturbi temporo-mandibolari (TDMs); acquisire la capacità di impostare un percorso diagnostico e terapeutico multidisciplinare; approfondire le abilità nell'esame clinico del paziente (anamnesi, esame obiettivo, interpretazione di esami strumentali, diagnosi differenziale) e costruire progetti terapeutici personalizzati con altri professionisti sanitari.

La didattica del Master

Didattica biennale (24 mesi) per un totale di 60 CFU; attività didattiche svolte presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia; elenco degli insegnamenti scaricabile dalla pagina "Piano degli insegnamenti". La valutazione prevede la consegna di una tesi (formato digitale e cartaceo) e la discussione finale di fronte a una Commissione; le verifiche di profitto in itinere non sono previste.

Certificazioni e Crediti del Master

Al termine del Corso viene rilasciato il titolo di Master universitario di I livello e sono attribuiti 60 CFU.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Accesso riservato a: laureati con Laurea vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Odontostomatologia; laurea specialistica/magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria (classi 52/S, LM-46) e Fisioterapia (L/SNT2); sono ammesse anche persone con titoli esteri equipollenti riconosciuti. Il Collegio dei docenti può ammettere laureati di altre classi previa valutazione del curriculum e comprovata esperienza lavorativa nel settore sanitario.

Candidarsi al Master

Candidatura secondo il bando disponibile alla pagina: https://www.unipg.it/didattica/corsi-a-numero-programmato/master?view=elenco&layout=concorso&idConcorso=54412

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 5000 .

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master in Biomeccanica Cranio-Cervico Mandibolare

Partner in Evidenza

Università di Bologna - Alma Mater Studiorum
Master di secondo Livello
Università di Bologna - Alma Mater Studiorum
Master di secondo Livello
Università di Bologna - Alma Mater Studiorum
Master di secondo Livello

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Il Master in Biomeccanica Cranio-Cervico Mandibolare in sintesi:

    Scopri il Master in Biomeccanica Cranio-Cervico Mandibolare

    Offerto dall'Università degli Studi di Perugia, questo programma di 24 mesi e 60 CFU è ideale per professionisti in Odontoiatria, Protesi dentaria e Fisioterapia. Impara a gestire complessi disordini temporo-mandibolari e disarmonie muscolo-articolari del distretto cervicofacciale.

    Cosa Offre Il Master

    • Formazione avanzata su disturbi neuro-muscolo-scheletrici.
    • Competenze nel percorso diagnostico e terapeutico multidisciplinare.
    • Capacità di costruire progetti terapeutici personalizzati.

    Dettagli Importanti

    Il corso, con lezioni al Dipartimento di Medicina e Chirurgia di Perugia, richiede un investimento di 5000 €. Al completamento, riceverai un Master universitario di I livello e 60 CFU.

    Ammissione

    Aperto a laureati in ambito sanitario, con particolare attenzione a chi ha una formazione in Odontoiatria e Protesi dentaria o Fisioterapia. Un'opportunità imperdibile per crescere professionalmente nel settore sanitario.

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni