Questo master, della durata di 24 mesi per un totale di 60 CFU, è rivolto a laureati in Odontoiatria, Protesi dentaria e Fisioterapia e mira a sviluppare competenze avanzate nella gestione dei disordini temporo-mandibolari e delle disarmonie muscolo-articolari del distretto cervicofacciale. Il percorso integra conoscenze neurofisiologiche e fisiopatologiche, approfondisce l'esame clinico (anamnesi, esame obiettivo, interpretazione di esami strumentali) e favorisce la costruzione di progetti terapeutici personalizzati in collaborazione con altri professionisti sanitari. Le attività didattiche si svolgono presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Perugia; è prevista la redazione e la discussione di una tesi finale per il conseguimento del titolo.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Corso istituito presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia per l'a.a. 2025/2026: Master universitario di I livello in "Biomeccanica craniocervico mandibolare: Trattamento delle disarmonie muscolo-articolari". Durata 24 mesi, valore 60 CFU; sede amministrativa Università degli Studi di Perugia; attività didattiche presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, piazzale Gambuli 1, Perugia.
Finalità del Master
Il Master si propone di fornire competenze avanzate specifiche ai laureati in Odontoiatria e Protesi dentaria e in Fisioterapia nell'ambito dei disordini neuro-muscolo-scheletrici del distretto cervicofacciale, con l'obiettivo di: fornire una solida base di conoscenze neurofisiologiche e fisiopatologiche sui disturbi temporo-mandibolari (TDMs); acquisire la capacità di impostare un percorso diagnostico e terapeutico multidisciplinare; approfondire le abilità nell'esame clinico del paziente (anamnesi, esame obiettivo, interpretazione di esami strumentali, diagnosi differenziale) e costruire progetti terapeutici personalizzati con altri professionisti sanitari.
La didattica del Master
Didattica biennale (24 mesi) per un totale di 60 CFU; attività didattiche svolte presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia; elenco degli insegnamenti scaricabile dalla pagina "Piano degli insegnamenti". La valutazione prevede la consegna di una tesi (formato digitale e cartaceo) e la discussione finale di fronte a una Commissione; le verifiche di profitto in itinere non sono previste.
Certificazioni e Crediti del Master
Al termine del Corso viene rilasciato il titolo di Master universitario di I livello e sono attribuiti 60 CFU.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Accesso riservato a: laureati con Laurea vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Odontostomatologia; laurea specialistica/magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria (classi 52/S, LM-46) e Fisioterapia (L/SNT2); sono ammesse anche persone con titoli esteri equipollenti riconosciuti. Il Collegio dei docenti può ammettere laureati di altre classi previa valutazione del curriculum e comprovata esperienza lavorativa nel settore sanitario.
Candidarsi al Master
Candidatura secondo il bando disponibile alla pagina: https://www.unipg.it/didattica/corsi-a-numero-programmato/master?view=elenco&layout=concorso&idConcorso=54412
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 5000 .