Questo master offre una formazione avanzata nella produzione, distribuzione e nell'efficienza dell'energia elettrica, con competenze approfondite nella modellazione e progettazione di sistemi energetici complessi, macchine elettriche, elettronica di potenza e misure. Prevede lo sviluppo di sistemi di generazione convenzionale e alternativa, promuove il lavoro in team multidisciplinari e prepara a ruoli nella progettazione di impianti e sistemi elettrici, nella gestione e ottimizzazione della produzione e distribuzione di energia e nello sviluppo di soluzioni innovative per la sostenibilità. Le lezioni sono in inglese, la durata è biennale e la sede è a Catania, con un doppio titolo con Žilinská univerzita v Žiline (Slovacchia).
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso forma professionisti nell'ambito della produzione, distribuzione e efficienza dell'energia elettrica.
Finalità della Laurea Magistrale
Gli studenti acquisiranno competenze avanzate nella modellazione e progettazione di sistemi energetici, affrontando problematiche complesse di ingegneria elettrica e lavorando con macchine elettriche, elettronica di potenza e misure elettriche. Il corso prevede inoltre lo sviluppo di sistemi di generazione energetica, sia convenzionali che alternativi, e promuove il lavoro in team multidisciplinari.
La didattica della Laurea Magistrale
Corso di laurea magistrale della durata di 2 anni; accesso non programmato; lingua di insegnamento: inglese; sede: Catania; struttura didattica di riferimento: Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica.