Questo master forma professionisti nelle cure palliative pediatriche, fornendo competenze pratiche nella progettazione di piani di cura individualizzati, nella valutazione e nella gestione del dolore e degli altri sintomi, e nella comunicazione efficace con pazienti e famiglie. Promuove lo sviluppo di abilità trasversali per operare in équipe multidisciplinari, approfondisce aspetti etici e medico-legali e offre strumenti per il supporto psicologico del bambino e della famiglia e per l'organizzazione di interventi nei diversi setting assistenziali, con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master mira a sviluppare competenze pratiche nella pianificazione di piani di cura individualizzati, nella gestione del dolore e nella comunicazione efficace con pazienti e famiglie, promuovendo il lavoro in équipe multidisciplinare, la conoscenza degli aspetti etici e medico-legali e fornendo strumenti per la gestione dei sintomi, il supporto psicologico e l'organizzazione di interventi di cure palliative pediatriche per migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie.
Finalità del Master
Formare professionisti esperti e sensibili nelle cure palliative pediatriche, capaci di gestire con competenza il dolore e i percorsi di presa in carico precoce (simultaneous care), con solide conoscenze cliniche, farmacologiche, non farmacologiche, etiche e medico-legali per migliorare la qualità di vita dei pazienti pediatrici e delle loro famiglie.
La didattica del Master
La didattica è articolata in 246 ore di didattica frontale e 804 ore di studio personale, prevede uno stage di 350 ore e la frequenza obbligatoria dell'80%. Il piano didattico include insegnamenti su: dolore in ambito pediatrico e neonatale; valutazione, misurazione e terapia del dolore; farmacologia applicata; fondamenti delle cure palliative pediatriche; psicologia; il team di cura; bioetica, legislazione e management.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Lauree ammesse: Medicina e Chirurgia (LM/41); Scienze Infermieristiche e Ostetriche (LM/SNT01); Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (LM/SNT2); Psicologia (LM/51). È prevista la conoscenza della lingua inglese.
Candidarsi al Master
Candidatura tramite il bando (link "VAI AL BANDO"). Modalità di selezione: valutazione dei titoli ed eventuale colloquio. Scadenza bando: Mercoledì 17 Dicembre 2025 ore 23:59; pubblicazione graduatoria: Venerdì 9 Gennaio 2026; termine iscrizione: Venerdì 16 Gennaio 2026.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2500 .