Questo corso mira a formare professionisti con una preparazione di base approfondita nei diversi settori della geologia e competenze specifiche nella gestione e mitigazione dei rischi geologici e ambientali, nello studio della dinamica ed evoluzione terrestre e nell'utilizzo sostenibile delle georisorse. Prevede lezioni in italiano (con insegnamenti anche in inglese), attività di laboratorio, esercitazioni sul campo, tirocini professionalizzanti e una tesi finale. È articolato in curricula che permettono specializzazioni mirate per l'inserimento in enti pubblici, imprese, centri di ricerca o nella libera professione.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare laureati con una solida preparazione di base nei diversi ambiti della geologia e con competenze nella gestione e nel monitoraggio dei rischi geologici e ambientali, nella dinamica ed evoluzione terrestre e nella ricerca e utilizzo sostenibile delle georisorse.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare professionisti in grado di gestire e monitorare rischi geologici e ambientali, studiare la dinamica ed evoluzione terrestre e operare nella ricerca e nello sfruttamento sostenibile delle georisorse.
La didattica della Laurea Magistrale
La didattica frontale è integrata da attività di laboratorio ed esercitazioni sul campo, prevede un tirocinio professionale presso enti pubblici, imprese o studi privati e la Tesi di Laurea Magistrale; molti insegnamenti possono essere erogati anche in inglese e il corso è articolato in una parte comune e tre curricula.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero ma con il superamento di una verifica della preparazione personale; consultare le pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale'.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Candidatura secondo le indicazioni nella pagina 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e superamento della verifica della preparazione personale.