Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica per la Transizione Energetica

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Ingegneria Navale
Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica per la Transizione Energetica

Questo master approfondisce tutti gli aspetti dell'Energy Transition legati all'energia elettrica: produzione rinnovabile, accumulo, trasmissione e distribuzione, mobilità elettrica, sistemi di propulsione, gestione dell'energia, smart grid, controllo e automazione. Fornisce solide basi scientifiche e competenze professionali, progettuali e analitiche, con esperienze pratiche in laboratori e stage aziendali. È strutturato su due curricula che permettono di personalizzare il piano di studi e prepara a ruoli tecnici, manageriali e di ricerca nel settore elettrico. Insegnamento in inglese; accesso libero con test di verifica.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso di laurea magistrale in Electrical Engineering for Energy Transition studia tutti gli aspetti della transizione energetica legati all'energia elettrica: produzione da fonti rinnovabili, accumulo, trasmissione e distribuzione, veicoli elettrici e sistemi di trasporto, sistemi di propulsione elettrica, gestione energetica, smart grid, smart city e controllo e automazione dei sistemi elettrici. Fornisce approfondimenti scientifici e l'acquisizione di competenze professionali, progettuali e analitiche per rendere il laureato una figura richiesta dall'industria dell'energia elettrica.

Finalità della Laurea Magistrale

Formare figure altamente qualificate per la transizione energetica nel settore elettrico, fornendo solide conoscenze scientifiche e competenze progettuali, analitiche e professionali per operare in ambiti quali energie rinnovabili, accumulo, reti elettriche, mobilità sostenibile, automazione e ricerca industriale.

La didattica della Laurea Magistrale

Durata 2 anni (120 CFU); corso erogato in inglese e svolto in presenza. La didattica prevede attività pratiche (learning by doing) in laboratori dipartimentali e tirocini/esperienze presso aziende; il corso è articolato in due curricula: "Energy, Automation and Smart Grids" e "Sustainable Electric Mobility".

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso libero ma è previsto il superamento di una prova; è indicato di consultare le pagine "Requirements for access and enrolment" e "Personal background check" per i dettagli sui requisiti.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Accesso libero con superamento di una prova di ammissione; per modalità e dettagli consultare le pagine "Requirements for access and enrolment" e "Personal background check" indicate dal corso.

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica per la Transizione Energetica

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto tramite uffici di orientamento al lavoro e placement e tramite l'ufficio tirocini; il corso prepara a sbocchi professionali in energie rinnovabili, produzione e distribuzione di energia, automazione, industria manifatturiera, ricerca e consulenza.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica per la Transizione Energetica

Partner in Evidenza

Università della Calabria – Arcavacata di Rende (CS) | Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica - DIMES
Master di secondo Livello
Luiss Business School
Master di primo Livello
POLIMI Graduate School of Management
Master di secondo Livello

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    530°
    547°
    QS European (Rank)
    222°
    224°
    QS Southern Europe (Rank)
    45°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    18,8
    Reputazione degli Allievi
    12,7
    Reputazione degli Insegnanti
    4,9
    Citazioni della Faculty
    43,7
    Faculty Internazionale
    5,4
    Studenti Internazionali
    9,2
    Network Internazionale di Ricerca
    81,2
    Risultati Occupazionali
    10,5
    Sostenibilità
    39,5
    COMPLESSIVAMENTE
    22,6

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica per la Transizione Energetica in sintesi:

    Entra nel futuro con la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica per la Transizione Energetica all'Università degli Studi di Genova

    Scopri come essere al centro della Transizione Energetica con una formazione d'avanguardia incentrata su energia rinnovabile, mobilità elettrica, accumulo di energia, smart grid e molto altro. La nostra laurea magistrale, erogata interamente in inglese, ti prepara per affrontare le sfide del futuro energetico con basi scientifiche solide e competenze professionali avanzate.

    Perché scegliere questa laurea magistrale?

    • Un piano di studi personalizzabile tra due curricula: Energy, Automation and Smart Grids e Sustainable Electric Mobility.
    • Esperienze pratiche in laboratori e con stage aziendali.
    • Ampie opportunità di carriera nell'industria dell'energia elettrica, dalla produzione rinnovabile alla gestione energetica, fino alla ricerca industriale.
    • Corso accessibile liberamente con un test di verifica, garantendo un elevato standard qualitativo degli studenti.

    Con sede a Genova, questa laurea magistrale rappresenta un'opportunità unica per inserirsi in un settore in rapida espansione e di fondamentale importanza per il nostro futuro energetico. Prepara te stesso oggi per le sfide di domani.

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni