Questo master approfondisce tutti gli aspetti dell'Energy Transition legati all'energia elettrica: produzione rinnovabile, accumulo, trasmissione e distribuzione, mobilità elettrica, sistemi di propulsione, gestione dell'energia, smart grid, controllo e automazione. Fornisce solide basi scientifiche e competenze professionali, progettuali e analitiche, con esperienze pratiche in laboratori e stage aziendali. È strutturato su due curricula che permettono di personalizzare il piano di studi e prepara a ruoli tecnici, manageriali e di ricerca nel settore elettrico. Insegnamento in inglese; accesso libero con test di verifica.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso di laurea magistrale in Electrical Engineering for Energy Transition studia tutti gli aspetti della transizione energetica legati all'energia elettrica: produzione da fonti rinnovabili, accumulo, trasmissione e distribuzione, veicoli elettrici e sistemi di trasporto, sistemi di propulsione elettrica, gestione energetica, smart grid, smart city e controllo e automazione dei sistemi elettrici. Fornisce approfondimenti scientifici e l'acquisizione di competenze professionali, progettuali e analitiche per rendere il laureato una figura richiesta dall'industria dell'energia elettrica.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare figure altamente qualificate per la transizione energetica nel settore elettrico, fornendo solide conoscenze scientifiche e competenze progettuali, analitiche e professionali per operare in ambiti quali energie rinnovabili, accumulo, reti elettriche, mobilità sostenibile, automazione e ricerca industriale.
La didattica della Laurea Magistrale
Durata 2 anni (120 CFU); corso erogato in inglese e svolto in presenza. La didattica prevede attività pratiche (learning by doing) in laboratori dipartimentali e tirocini/esperienze presso aziende; il corso è articolato in due curricula: "Energy, Automation and Smart Grids" e "Sustainable Electric Mobility".
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero ma è previsto il superamento di una prova; è indicato di consultare le pagine "Requirements for access and enrolment" e "Personal background check" per i dettagli sui requisiti.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Accesso libero con superamento di una prova di ammissione; per modalità e dettagli consultare le pagine "Requirements for access and enrolment" e "Personal background check" indicate dal corso.